Rallenta la pubblicità online: la spesa rilevata dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio FCP-Assointernet registra nei primi nove mesi dell’anno un calo del 3,8%, con il singolo mese di settembre in diminuzione del 9,7%.
“Come abbiamo già avuto modo di evidenziare nel corso dei mesi estivi" afferma Giorgio Galantis, Presidente FCP-Assointernet, "l’andamento dei fatturati pubblicitari ha conosciuto nel 2022 un trend non lineare e condizionato dai noti e molteplici fattori”.
“Sul mese di settembre si è aggiunta sicuramente l’evidenza del periodo pre-elettorale nel nostro Paese che, come spesso accade, si traduce in un atteggiamento 'attendista' da parte delle aziende investitrici. Va comunque sottolineato che nel periodo gennaio-settembre 2022”, prosegue Galantis, "l’andamento dei fatturati è comunque in crescita del 10,6 % rispetto a quello relativo al periodo omologo del 2019 e questo costituisce sicuramente un elemento di grande rilevanza”.
Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-settembre 2022, confermano il decremento del comparto “Desktop/Tablet” (-5,6%) e la sostanziale tenuta degli smartphone (-1,0%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si mantiene stabile la modalità “App” (-0,8%), rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” che evidenzia un lieve decremento (-4,1%).
Nei primi nove mesi dell’anno si registra il buon andamento di numerosi settori merceologici. Si confermano in territorio positivo i comparti Abbigliamento, Abitazione, Finanza/Assicurazioni, Oggetti personali, Turismo/viaggi e del Tempo Libero.