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12/12/2022
di Andrea Di Domenico

Pubblicità, a ottobre il mercato torna in positivo: +0,7%

La raccolta nei primi dieci mesi dell’anno è pari al -1.2% rispetto al 2021 secondo Nielsen

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Nielsen ha diffuso gli ultimi dati sulla pubblicità in Italia. Nel singolo mese di ottobre il mercato è cresciuto del +0.7% rispetto a ottobre 2021, portando la raccolta pubblicitaria dei primi dieci mesi del 2022 a -1.2% rispetto a un anno fa. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo tra gennaio e ottobre 2022 risulta in negativo -4.1%.

«Il mercato torna sopra la “quota zero” nel mese di ottobre dopo tre mesi sotto la linea di galleggiamento. Il dato è in sincronia con i numeri macroeconomici che mostrano una crescita acquisita del PIL a dicembre del +3,9% (Istat); sostenuta oltre che dalla componente investimenti, dalla domanda interna. Si tratta di un segnale positivo per le aziende che sostengono attraverso la comunicazione i propri marchi e prodotti», ha dichiarato Alberto Dal Sasso, Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen.

L’andamento dei singoli mezzi: bene la radio e il digitale

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo del 2.1% ad ottobre e del -7.7% nel periodo gennaio -ottobre. In negativo anche la stampa: i quotidiani a ottobre sono in calo del 7.2% (il periodo cumulato chiude a -4.4%), mentre i periodici calano del 8.7% (il periodo cumulato chiude a -3.4%). Continua invece il trend positivo della Radio, con un ottobre a +1.2% e un dato cumulato dei dieci mesi pari a +3.2%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gennaio-ottobre chiude con un +2.8% (-4% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Prosegue la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +50.7% tra gennaio e ottobre. In positivo anche la Go TV, che segna +55.8% nei primi 10 mesi del 2022, e il Direct mail con +1.3%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.

I settori merceologici: l’auto è in ripresa

Sono 12 i settori merceologici in crescita nel mese di ottobre, il contributo maggiore è portato dal settore Automobili (+24.5%), che tornano ad investire, Enti/Istituzioni (+75.5%), Abbigliamento (+23%), Toiletries (+37.3%). In calo a ottobre gli investimenti di Media/Editoria (-24.3%), Distribuzione (-4.2%) e Bevande/Alcoolici (-34.9%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi dieci mesi del 2022, l’andamento positivo di Abbigliamento (+25.8%), Tempo libero (+14.2%) e Cura persona (+5.8%).

Dal Sasso: probabile chiusura d’anno positiva

«Rimaniamo in attesa dei risultati (sportivi e di comunicazione) della kermesse Qatariota che andrà a concludersi nei prossimi giorni. Questi contribuiranno con buona probabilità a una chiusura d’anno in segno positivo. - continua Dal Sasso - Ci avviciniamo ad un anno più complesso sia per l'assenza di grandi eventi globali che per aspettative macroeconomiche più contenute, sia nell’area Euro che in Italia. Nonostante le incertezze prevediamo che circa la metà dei settori che monitoriamo, vedrà una crescita, seppur contenuta, degli investimenti in comunicazione».

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