Pubblicità sul web (Osservatorio Fcp-Assointernet): novembre tiene, undici mesi a +4,2%
A novembre rallenta la crescita degli investimenti pubblicitari delle aziende sui mezzi delle concessionarie parte di Assointernet. Nel singolo mese, fa sapere l’Osservatorio Fcp-Assointernet, il mercato una sostanziale tenuta (-0,1%), mentre nel cumulato gennaio-novembre la crescita di attesta al +4,2% (contro il +4,9% dei dieci mesi)
Le analisi in termini di device evidenziano nei primi undici mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Desktop/Tablet” (+7,3%) rispetto alla componente componente pareggio, che realizza un pareggio. Sempre considerando i dati progressivi a novembre, risulta particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+12,1%), che conferma un andamento particolarmente favorevole rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” (+3,6%).
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-novembre 2023 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici, in continuità con quanto si è già consolidato negli ultimi mesi di rilevazione. Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili ad Alimentari, Automotive, Distribuzione, Bevande, Cura persona e Farmaceutici.