• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/12/2023
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità sul web (Osservatorio Fcp-Assointernet): novembre tiene, undici mesi a +4,2%

Foto di Sergey Zolkin su Unsplash

Foto di Sergey Zolkin su Unsplash

A novembre rallenta la crescita degli investimenti pubblicitari delle aziende sui mezzi delle concessionarie parte di Assointernet. Nel singolo mese, fa sapere l’Osservatorio Fcp-Assointernet, il mercato una sostanziale tenuta (-0,1%), mentre nel cumulato gennaio-novembre la crescita di attesta al +4,2% (contro il +4,9% dei dieci mesi

“Siamo prossimi alla fine del 2023, un anno intenso, caratterizzato da una performance consistente”, dichiara il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca. “I primi 11 mesi hanno registrato un andamento in crescita (+4,2%), sempre sostenuto dall’offerta e dalla progettualità degli editori FCP-Assointernet, che hanno messo a disposizione dei brand un contesto di grande qualità, ricco di opzioni e progettualità per sviluppare le proprie strategie di comunicazione. Il 2023 si è dimostrato estremamente soddisfacente anche sotto il profilo della vita associativa, grazie ai continui lavori sull’Osservatorio Investimenti e ai tavoli di lavoro dedicati ai trend emergenti della nostra industry. Ci approcciamo quindi alla fine di quest’anno con una prospettiva positiva ma, allo stesso tempo, siamo già proiettati verso il 2024, un anno importante considerando gli eventi che ci attendono e le innovazioni che caratterizzeranno l’evoluzione del nostro mercato”. 

Le analisi in termini di device evidenziano nei primi undici mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Desktop/Tablet” (+7,3%) rispetto alla componente componente pareggio, che realizza un pareggio. Sempre considerando i dati progressivi a novembre, risulta particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+12,1%), che conferma un andamento particolarmente favorevole rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” (+3,6%).

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-novembre 2023 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici, in continuità con quanto si è già consolidato negli ultimi mesi di rilevazione. Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili ad Alimentari, Automotive, Distribuzione, Bevande, Cura persona e Farmaceutici. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI