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di Andrea Di Domenico

Qual è la percezione che il pubblico ha delle emittenti TV? Da Rai a Netflix, cosa pensano gli italiani

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Netflix: l’esperienza è su un altro livello

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NETFLIX (BNI = 31) molti clienti, più degli altri brand, sono riconoscenti a Netflix per il cambiamento che ha generato nella loro qualità della vita permettendo una fruizione con modalità e tempi diversi oltre che contenuti di particolare qualità che sono risultati adatti alla evoluzione socio culturale e tecnologica degli ultimi anni e, in particolare, nel periodo di accelerazione digitale, legata al lockdown del 2020.

Questa è la forza strategica del brand. Netflix, in altre parole, non solo è innovazione tecnologica (questa possono farla tutti) ma ha generato grande soddisfazione dei clienti (per esempio permettendo di annullare l’abbonamento ogni giorno, oltre che un customer care dedicato molto ben funzionante...) ed anche l’aver creato un fenomeno di community interno ad alcune serie iconiche (altri competitor basati su piattaforma digitali non hanno saputo farlo). L’esperienza Netflix è insomma su un altro livello.

Questa strategia ha comportato un rafforzamento della sua immagine, Netflix è adatta ad ogni occasione, anticipa le tendenze ed è considerata “eccitante”. Netflix è un brand commerciale e a-territoriale, per ora, e quindi non porta con sé altri valori di storia o di responsabilità sociale. Queste possono essere aree critiche in futuro, quando la competizione aggredirà gli elementi distintivi.

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