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01/12/2025
di Teresa Nappi

Radio, la raccolta pubblicitaria cresce del 12,2% a ottobre

La buona performance registrata nel mese porta il dato progressivo gennaio-ottobre 2025 a +2,6%. Particolarmente significativa la performance dei settori Automotive, Alimentari, Finanza/Assicurazioni, Tempo Libero ed Edilizia

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Riprende l’accelerazione delle radio italiane sul fronte della racconta pubblicitaria. Infatti, gli investimenti sul mezzo radiofonico relativi al mese di ottobre 2025, rilevati nell’ambito dellOsservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il +12,2%. Questa performance particolarmente positiva contribuisce a portare il dato progressivo gennaio - ottobre 2025 ad attestarsi su un +2,6%.

La grande maggioranza dei comparti merceologici risulta in significativa crescita, sia nel mese di ottobre che nel periodo gennaio-ottobre. Particolarmente significativa la performance dei settori Automotive, Alimentari, Finanza/Assicurazioni, Tempo Libero ed Edilizia.

Inoltre, l’Osservatorio, attraverso una nota stampa dedicata, dichiara che «nel mese di ottobre permangono fortemente positivi quei parametri che ci aiutano a valutare più compiutamente il livello di soddisfazione dell’attività commerciale. Registriamo infatti un sensibile incremento degli annunci conteggiati in secondi (+24%), delle aziende investitrici (+15%) e delle campagne pubblicitarie pianificate (+13%)”.

Monica Gallerini, Presidente di FCP-Assoradio, giudica positivamente i risultati raggiunti dal mezzo: “Il +12,2% registrato a ottobre e il +2,6% del progressivo gennaio-ottobre confermano il ruolo centrale e strategico della radio nel mercato pubblicitario. La crescita del numero di aziende investitrici, delle campagne pianificate e dei secondi trasmessi testimonia la fiducia del settore e l’efficacia concreta del mezzo. Inoltre - continua Gallerini -, il webinar organizzato il 26 novembre (guarda qui), che ha visto più di 300 partecipanti, ha offerto ulteriori evidenze: la campagna ‘Un Posto in Paradiso’, analizzata con il Politecnico di Milano, ha generato oltre 129.000 sessioni web, quasi 100.000 nuovi utenti e un brand-recall dell’11,8% nella fascia 25-54 anni, con tempi di risposta rapidissimi dopo l’on air. Numeri che confermano come la radio, anche senza altri canali esterni al proprio ecosistema, costruisca awareness, traffico e azione immediata”.

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