Carat la spunta su Omd in un testa a testa alle spalle del leader Wavemaker; Mindshare si avvicina a Zenith, mentre Initiative registra la maggior crescita anno-su-anno con il +32%.
Sono queste le principali evidenze del report Global Activity Volume di Recma relativo all'Italia e appena pubblicato sulla base dei dati 2019. Il Global Activity Report è l'analisi quantitativa dell'istituto francese, che classifica i centri media sulla base dei budget pubblicitari gestiti per conto dei clienti, sia per l'acquisto e la pianificazione delle campagne pubblicitarie sui media, sia per servizi diversi spesso remunerati separatamente.
(nella foto in alto, il dettaglio della “top5” stilata per il mercato italiano)
A livello di gruppi, si conferma la leadership di GroupM con una quota di mercato del 35,8% e una stima della "overall activity" pari a 3,275 miliardi di euro, mentre Dentsu Aegis Network è sul secondo gradino del podio, tallonata da Omnicom. Ipg Mediabrands mostra il maggior tasso di crescita a livello di gruppo.
Di seguito una tabella riassuntiva: