• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/03/2023
di Alessandra La Rosa

Recma Qualitative Evaluation: Wavemaker, OMD e Carat ancora sul podio italiano

Buone performance anche per iProspect e Starcom, che hanno registrato le più alte crescite a livello di punteggio qualitativo. Spark Foundry prima per aumento dei clienti

Foto di Romain Chollet su Unsplash

Foto di Romain Chollet su Unsplash

Recma ha pubblicato la sua nuova Qualitative Evaluation relativa all’Italia. La classifica conferma il podio dello scorso ottobre, con al primo posto Wavemaker con 29 “quali-points”, seguita da OMD e Carat rispettivamente con 21 e 20 “quali-points”.

Da notare anche le buone performance di iProspect e Starcom, che hanno registrato le più alte crescite a livello di punteggio qualitativo (quali-score), rispettivamente con un aumento di 6 e 5 quali-points.

A livello di gruppo, le performance di crescita migliori sono state raggiunte da Publicis Media e dentsu, che rispetto alla precedente edizione del ranking hanno visto aumentare i loro quali-points di 6 e 5 unità.

In questa edizione di marzo 2023, Recma ha aggiornato 14 dei 19 KPI presi come riferimento per la classifica. In particolare, sono stati aggiornati il bilancio dei new business considerando l’intero 2022 e gennaio 2023 (alcuni dei principali incarichi al di sopra dei 10 milioni di euro sono Sky digital, Valentino digital, Zalando, Euronics, Fastweb, Mondelez, Caffè Borbone, Mediaworld offline, Swarovski, NeN, Unicredit e Q8; la crescita del portfolio clienti (attività prevista 2022) e la competitività nelle gare; i premi ricevuti in 3 anni e i cambiamenti al Top Management; le risorse in team (il numer di professionisti negli ambiti digital, data e analytics, content e events, e coordinamento international); e il profilo dei clienti (numero di grossi clienti, radicamento locale, esposizione data ai principali 3 clienti, stabilità delle relazioni).


Leggi anche: RECMA QUALITATIVE EVALUATION: WAVEMAKER, OMD E CARAT SI CONFERMANO IN TESTA AL RANKING PER L'ITALIA


A livello di aumento del portfolio, l’agenzia migliore è risultata essere Spark Foundry con un +137% (attività prevista 2022), seguita da UM (+31%) e iProspect (+29%).

In 3 anni, infine, Wavemaker e OMD hanno mostrato le migliori performance in termini di competitività nelle gare, con due valutazioni “A” e una “A+” ognuno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI