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10/10/2024
di Cristina Oliva

Trend e insight nel settore del design: la ricerca di Storeis e Arad Digital sulle strategie digital

Lo studio analizza l’impatto cruciale della user experience e l'importanza di identificare con precisione i bisogni delle audience, nonché le strategie di comunicazione più efficaci per coinvolgerle

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L'agenzia di digital marketing Storeis ha presentato, in collaborazione con Arad Digital, in un incontro riservato a top management, Cmo, Cdo ed Ecommerce Director dei principali brand del settore design, la ricerca “Furnishing the Future: Design Data-Driven Strategies Unveiled”. 

L’analisi, ora scaricabile come insight report all’interno del sito di Storeis, offre una panoramica completa sui principali insight di settore, esplorando trend emergenti, l’impatto cruciale della user experience e l'importanza di identificare con precisione i bisogni delle audience, nonché le strategie di comunicazione più efficaci per coinvolgerle.

Ecco di seguito le principali evidenze emrese dall'indagine.

Arredo design: un mercato complesso ma ricco di possibilità

L’industria dell’arredo design è un ecosistema complicato, caratterizzato da una supply chain complessa, da una coesistenza di audience B2B e B2C e da una customer journey articolata. Ma per i brand che riescono a navigare questa complessità, strizzando l’occhio al target dei millennials (ancora troppo spesso ignorato), le opportunità sono numerose. 

Per parlare a questi consumatori, i brand di arredamento devono dare priorità a funzionalità, sostenibilità e convenienza. Chi saprà interpretare queste esigenze sarà protagonista di una crescita esponenziale, spiega l'agenzia nel comunicato: il mercato globale dell'arredo è infatti destinato a superare i 932 miliardi di dollari entro il 2028.

L’online è in grande ascesa nel settore

Grazie all'ampia scelta di prodotti disponibili e alla comodità della consegna a domicilio, sempre più consumatori optano per l'acquisto di arredamento online. Questa tendenza è destinata a consolidarsi, con una crescita prevista del +70% nei prossimi anni. L'interesse crescente per l'arredamento e il design, testimoniato dall'aumento delle ricerche online, soprattutto in mercati chiave come USA, Brasile e Germania, conferma questo trend.

L’ecommerce può diventare un alleato per brand e rivenditori

Come può un brand vendere online senza mettere a rischio la propria rete distributiva? Secondo l’analisi condotta da Storeis e Arad Digital, per i brand esistono diverse strategie per sfruttare l’ecommerce conciliando le relazioni con i rivenditori: dalla creazione di marketplace dedicati alla vendita di collezioni limitate o collaborazioni speciali, fino all'utilizzo dell'online per ricambi o per servire mercati dove la presenza del brand è limitata.

Quali sono i pilastri da seguire per i brand di arredo design che vogliono avere successo nel digital?

Nel report, Storeis e Arad Digital individuano 7 pillar che i brand di arredo design possono integrare nella propria strategia digitale per cogliere le opportunità di questo mercato in crescita, tra cui: mettere la User Experience (UX) al centro, come amplificare la brand voice generando domanda e scoprendo nuove audience, registrare lead di qualità e spingere le vendite online, offrendo convenienza e libertà di scelta.

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