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01/10/2024
di Caterina Varpi

Fcp-Assointernet: la pubblicità digitale a +5,5% da gennaio ad agosto 2024

Sale del 16,3% la fruizione dei contenuti pubblicitari tramite App

Simone Branca

Simone Branca

Gli investimenti pubblicitari digital crescono ad agosto 2024 del 9,3%, con il dato progressivo che si attesta nei primi otto mesi dell'anno al +5,5%. Lo mettono in evidenza i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet.


Leggi anche: Fcp-Assointernet: la pubblicità digitale cresce del 5,4% nel 1° semestre 2024


Le analisi in termini di device evidenziano nei primi otto mesi una crescita più sostenuta della componente Smartphone (+7,3%) rispetto a quella dell’aggregato Desktop/Tablet, che si conferma comunque in territorio ampiamente positivo (+4,2%).

Sempre considerando i dati progressivi ad agosto, risulta particolarmente significativa la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+16,3%), che si conferma in maggiore incremento rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” (+ 4,5%).

In riferimento all’andamento dei settori merceologici, i risultati aggregati dei primi otto mesi dell’anno confermano la tendenza positiva registrata da gran parte dei comparti economici negli scorsi mesi. Da sottolineare in particolare il trend di crescita degli investimenti di Distribuzione, Bevande/Alcolici, Alimentari, Finanza/Assicurazioni, Abitazione.

“Una performance positiva, favorita dai grandi eventi sportivi dell’estate scorsa", afferma Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. “Il mercato ha accolto con entusiasmo la propositività e la progettualità degli editori premium FCP Assointernet. I mesi di luglio e agosto hanno registrato una crescita solida, rispettivamente del 4,4% e del 9,3%, permettendo al digitale italiano di chiudere i primi otto mesi dell’anno con un incremento del 5,5%. Tra le soluzioni più apprezzate dai brand ci sono i formati video, sia instream che outstream, i progetti speciali, i social e i formati native. Nei primi otto mesi del 2024, il display banner rimane la voce principale degli investimenti totali, ma cresce l’importanza della componente video e progettuale (social e progetti speciali)". 

"Parallelamente, l’associazione continua ad operare a pieno regime con l’obiettivo di potenziare l’Osservatorio Investimenti, offrendo al mercato una rappresentazione autorevole e trasparente dei principali trend del settore. Sono inoltre in fase di studio nuove iniziative per rafforzare l’offerta FCP Assointernet a sostegno del business delle aziende associate”, conclude Branca.

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