• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/12/2024
di Caterina Varpi

Pubblicità online in negativo a novembre. Investimenti a +2,1% nei primi 11 mesi del 2024

I dati dell'Osservatorio Fcp-Assointernet evidenziano il buon momento di Alimentari, Bevande, Distribuzione e Finanza/Assicurazioni/Gestione casa

Simone Branca

Simone Branca

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, di cui è Presidente Simone Branca, registrano nei primi undici mesi del 2024 il + 2,1%, con il mese di novembre che si attesta al -6,1%, proseguendo il trend negativo di ottobre.


Leggi anche: Ottobre negativo per la pubblicità online, ma la crescita annuale resta solida: +3,4%


Le analisi in termini di device evidenziano nei primi undici mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Smartphone (+ 3,5%) rispetto alla componente Desktop/Tablet” (+ 1,2%), che esprime comunque un trend positivo.

Sempre considerando i dati progressivi a novembre, risulta particolarmente favorevole il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+ 8%), al quale si accompagna un parallelo incremento di fruizione della modalità “Browsing” (+ 1,6%).

Circa l’andamento dei settori merceologici, il periodo gennaio-novembre 2024 conferma il trend positivo di numerosi comparti economici. Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili ad Alimentari, Bevande, Distribuzione e Finanza/Assicurazioni/Gestione casa.


scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI