Durante il suo intervento all'evento "Advanced TV, la Video Convergenza", Raffaella Stratta, EMEA Senior Market Research Manager di Google, ha raccontato il punto di vista dell’azienda californiana su alcuni grandi cambiamenti nell'ecosistema audiovisivo.
Lo speciale: TUTTI GLI INTERVENTI DELL'EVENTO SULL'ADVANCED TV
Il primo è il passaggio dalla fruizione passiva a quella attiva, con gli utenti sempre più coinvolti nella curation, ovvero la capacità di scegliere cosa guardare, quando e su quale piattaforma. Questo fenomeno, ha detto Stratta, aumenta l’engagement, con il 70-80% dei consumatori che apprezza questa autonomia.
Il secondo cambiamento riguarda la qualità dei contenuti. Gli utenti non solo scelgono cosa guardare, ma decidono anche cosa per loro è di qualità. Il 97% dei consumatori ritiene fondamentale l’aspetto emozionale dei contenuti, insieme alla componente tecnica.
Infine, il terzo grande shift è il ruolo sempre più centrale della TV connessa. Stratta ha sottolineato come piattaforme come YouTube siano diventate il punto di riferimento per la fruizione di contenuti, grazie alla loro capacità di offrire esperienze personalizzate su tutti i tipi di schermo.
Guarda l'intervento completo di Raffaella Stratta nel video pubblicato sopra.