08/10/2024
di Roberta Simeoni

Turismo: Intarget pubblica il report “In:China Monitor” su aspettative e interessi dei viaggiatori cinesi

L’analisi dell’agenzia italiana, con una sede a Shanghai, fornisce strumenti utili alle destinazioni italiane per promuoversi in Cina e all’industria dell’accoglienza per intercettare e gestire un flusso turistico in crescita

Mentre il numero di turisti cinesi all'estero è previsto supererà i 130 milioni entro il 2024, aprendo nuove opportunità per le destinazioni europee e italiane, Intarget, agenzia italiana che ha una sede a Shanghai, ha pubblicato l'ottava edizione del report "InChina Monitor". Questo studio periodico si concentra sul mercato cinese, analizzando tendenze e dinamiche di un Paese in continua evoluzione.

Dopo la riapertura dei viaggi all’estero nel 2023, il 2024 rappresenta un anno di svolta per la crescita del turismo cinese verso l’Europa. Il traffico aereo ha registrato una forte ripresa, raggiungendo il 78% dei livelli del 2019 nell’estate 2024 e si prevede arrivi all’85% entro la fine dell’anno. La propensione dei turisti cinesi a viaggiare rimane elevata, offrendo interessanti prospettive per l’industria dell’accoglienza italiana nel 2025.

Il report di Intarget esplora i principali trend e il contesto economico del turismo cinese, analizzandocomportamenti, abitudini e aspettative dei viaggiatori cinesi. Questo fornisce una guida per intercettare e gestire al meglio i flussi turistici provenienti dalla Cina.

“Ci confrontiamo - ha commentato Stefano Generali, Managing Director di Intarget Shanghai - con una nuova tipologia di turisti. Si tratta di viaggiatori tendenzialmente giovani, molto digitalizzati e molto esigenti, con un potere d’acquisto elevato e interessati a visitare l’Italia non solo per le sue bellezze storiche, ma anche per l’offerta di esperienze immersive nella natura, per i grandi eventi culturali e sportivi e per lo shopping, soprattutto abbigliamento di alta fascia”.

Una sezione del report, realizzata in collaborazione con Global Blue Italia, si concentra sui dati di un sondaggio effettuato nelle VIP lounges di Milano, Firenze e Roma, tra 1205 turisti cinesi alto spendenti. Il sondaggio rivela che le fasce d’età più rappresentate sono i 29-43 anni (50%) e i 13-18 anni (27%). I viaggiatori preferiscono spostarsi in piccoli gruppi con amici (40%) o in famiglia (38%), e visitano l’Italia principalmente per scoprire la cultura locale (63%), con una significativa attenzione anche allo shopping (19%). I prodotti ricercati sono caratterizzati da alta qualità (52%) e unicità (23%), più che da prezzi bassi (22%).

Oltre allo shopping, i turisti cinesi sono alla ricerca di esperienze uniche e irripetibili. Il report dedica inoltre un focus specifico ai grandi eventi sportivi europei del 2024 e alle prospettive per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

“Il report inoltre - ha proseguito Stefano Generali - si caratterizza anche come una guida utile per comprendere e interagire con il consumatore cinese di oggi, partendo da un'analisi dei suoi desideri e aspettative in continua evoluzione, offrendo consigli e suggerimenti per aiutare le destinazioni italiane a promuoversi in Cina intercettando così i turisti cinesi prima della partenza e per supportare l’industria dell’accoglienza italiana nel rispondere a esigenze e aspettative di un segmento sempre più attento alla qualità dei servizi e all’offerta di esperienze”.

I punti chiave del nuovo report Intarget sono:

  • viaggiatori sempre più giovani e interessati a viaggi in piccoli gruppi, soprattutto in compagnia di amici e familiari;
  • interesse per lo shopping, la qualità e l'unicità dei prodotti di alta gamma italiani;
  • alta digitalizzazione digitale: piattaforme come WeChat e soprattutto RED stanno definendo il nuovo standard per il marketing turistico in Cina;
  • alla ricerca di esperienze uniche e irripetibili, i grandi eventi culturali e sportivi costituiscono un motore fondamentale nella scelta delle destinazioni da visitare;
  • approfondimenti sulle tattiche più efficaci per ingaggiare i turisti cinesi, prima, durante e dopo il loro viaggio in Italia, con esempi concreti di successo internazionale.

L'ottava edizione di "InChina Monitor" si arricchisce, come le precedenti, del contributo di esperti come Stefano Rizzi di Global Blue Italia, Francesco Palumbo di Fondazione Sistema Toscana e Giulio Finzi, retail leader di Intarget. Grazie ai loro approfondimenti, il report offre una visione completa del mercato cinese, arricchita da esperienze e strategie operative che hanno dimostrato la loro efficacia.

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