Cresce il settore delle Ricerche di Mercato: +2,4% nel primo semestre. Il punto all’Assirm Market Research Forum
Il Presidente di Assirm Enzo Frasio: “Un importante e concreto segnale del valore strategico sempre maggiore attribuito alla Ricerca”
Il comparto delle Ricerche di Mercato continua a godere di buona salute: il settore infatti, dopo due anni di crescita consecutiva, ha registrato nel primo semestre un ulteriore incremento del 2,4%.
È quanto è emerso nel corso dell’undicesima edizione dell’Assirm Market Research Forum – Il Forum della Conoscenza, organizzato ieri a Milano dall’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale. Ancora una volta Assirm ha confermato il suo ruolo di promotore al servizio delle imprese pubbliche e private, in rappresentanza di 67 associati (l’80% del mercato) che occupano complessivamente 15.000 addetti e sviluppano un fatturato complessivo di 630 milioni di euro.
“La partecipazione all’evento di oggi attesta l’interesse per la Ricerca di Mercato così come evidenziato dai dati del settore. Dopo un 2023 che si era già chiuso positivamente, il primo semestre del 2024 fa registrare ancora una crescita: un importante e concreto segnale del valore strategico sempre maggiore attribuito alla Ricerca”, ha dichiarato Enzo Frasio, Presidente Assirm.
Nell’occasione, Assirm ha anche presentato i risultati di un sondaggio dedicato al rapporto tra Giovani e Nuove Tecnologie. Dai risultati è emerso un quadro articolato della generazione digitale, divisa tra il suo uso estensivo e la consapevolezza dei rischi associati. I giovani sembrano avere una visione chiara di come la tecnologia stia modellando il loro mondo e le loro relazioni, riconoscendo tanto le opportunità quanto le minacce. Tuttavia, questa consapevolezza non sempre si traduce in comportamenti concreti, suggerendo la necessità di programmi educativi che insegnino a gestire il digitale in modo più consapevole ed equilibrato.
All’Assirm Market Research Forum hanno partecipato 32 relatori, 34 partner e oltre 1.000 iscritti che hanno animato il fitto panel di workshop, tavole rotonde e inspirational speech. UPA, UNA, Federdistribuzione, ISTAT, Rete Ferroviaria Italiana, Basko Sogegross, Samsung, IPSOS, Kilometro Rosso, Europa Donna Italia, Wired Italia hanno condiviso la loro visione dei trend di ricerca e innovazione, ma anche delle loro ricadute in ambito economico e sociale.