Federico Veronesi, brand leader di Tezenis, in un momento della presentazione del Tezenis Summer Festival
Tezenis e Radio 105, emittente di RadioMediaset, hanno svelato un progetto che vedrà le due aziende insieme in occasione dell’estate 2023. Si è alzato il velo, infatti, sul Tezenis Summer Festival con un calendario di eventi di musica dal vivo che si snocciolerà attraverso tutta la penisola. Al via a partire dal 9 giugno a Rimini, la kermesse si chiuderà il 30 giugno a Genova. In mezzo Messina (16 giugno) e Paestum (23 giugno).
“Per noi che ci occupiamo di musica, l’estate è il momento maggiormente carico di impegni, quello nel quale si mettono a terra progetti e idee che hanno l’obiettivo principale di farci incontrare i nostri ascoltatori”, ha spiegato Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset. “L’anno scorso abbiamo prodotto un tour sviluppato su tre tappe (leggi anche qui) e quest’anno ne abbiamo aggiunta una, con la volontà di fare diventare quello con Radio 105 un appuntamento irrinunciabile della stagione estiva, per la prima volta trasmesso anche sul nostro canale tv. Abbiamo trovato in Tezenis il partner perfetto, ideale per comunione di intenti e per visione. Insieme stiamo lavorando molto bene in questa prima fase di progettazione e sono certo che il meglio deve ancora venire”.
E, infatti, in un’estate di grandi concerti, con le più importanti star internazionali che faranno tappa nel nostro Paese, l’intenzione che ha mosso Tezenis e Radio 105 è stata quella di dare la possibilità a tutti di godere della musica più forte del momento in modo del tutto gratuito.
Leggi anche: RADIOMEDIASET, BENE LA RACCOLTA PUBBLICITARIA NEL TRIMESTRE
La line-up dei quattro concerti infatti è formata dagli artisti protagonisti delle classifiche, rappresentativi dell’intera scena musicale italiana. Da Achille Lauro, AKA 7even, Alfa, ad Annalisa, Articolo 31, Baby K; da Big Mama feat Myss Keta, Biondo, Bismarck e Blanco, fino a Elettra Lamborghini, Elodie, Emis Killa, Emma, Federica, Finley, Follya, Francesca Michielin, Francesco Gabbani e Mr Rain; e ancora Rosa Chemical, Tananai e The Kolors sono solo alcuni dei nomi degli artisti che si esibiranno nel corso delle serate.
Al timone ci saranno due amate conduttrici di Radio 105, protagoniste dei social con numeri da record, Mariasole Pollio e Rebecca Staffelli, professioniste molto giovani, ma già con una importante esperienza alle spalle legata alla musica live. In apertura e chiusura dello spettacolo, un dj-set firmato Radio 105.
Tutti i concerti di Tezenis Summer Festival saranno trasmessi in diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del digitale terrestre), app e vivranno live sui social di Radio 105.
“Tezenis è il brand del gruppo Calzedonia dall’anima pop che da sempre strizza l’occhio al mondo della musica”, ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione del tour Federico Veronesi, brand leader Tezenis. Questa inesauribile espressione d’arte rappresenta per noi una fonte d’ispirazione continua nonché una passione condivisa con i nostri consumatori. Come marchio di riferimento per il pubblico energico, dinamico e social di oggi, non potevamo che individuare nel palcoscenico musicale dei festival estivi, il luogo ideale per avvicinarci ulteriormente alle nuove generazioni e allo stesso tempo sostenere il talento italiano ed emergente. Con Radio 105 è nata una immediata sintonia e collaborazione che ci permetterà di rendere accessibile a tutti la musica del momento, in modalità del tutto gratuita”, ha detto ancora il manager.
La strategia di comunicazione a supporto del tour
Tezenis lancerà in collaborazione con Publitalia una campagna pubblicitaria dedicata al tour e non solo: “Si tratterà in primis di un long video pianificato in tv che andrà a promuovere il Tezenis Summer Festival e a mostrare ancora più nel dettaglio la nostra collezione di costumi da bagno in vista dell’estate. Il video sarà pianificato sulle reti Mediaset e in radio, ovviamente”, ha spiegato a margine della conferenza stampa Federico Veronesi.
Ma non solo: “La campagna sarà anche online con gli stessi focus, mentre l’evento sarà protagonista poi in affissione”.
Il legame con la musica del brand di Gruppo Calzedonia è in realtà il nuovo focus della comunicazione del brand, anche a livello internazionale, dove si legherà ad altri eventi. “Intendiamo unirci a volti emergenti e a nuovi talenti in pieno spirito Tezenis. Questa è la nostra volontà”.
Il cambio di registro nella comunicazione del brand è sostenuto da un investimento pubblicitario dichiarato “in crescita sul 2022”, dice in chiusura il manager.