Al via Europagram, la rubrica su RDS Next in collaborazione con Citynews dedicata alla Gen Z
Uno spazio di informazione e confronto sull’UE, i suoi valori e le sue opportunità pensato per rendere accessibile il dibattito politico e istituzionale alle nuove generazioni
Prende il via oggi Europagram, la nuova rubrica del programma Casa Joderia, condotto da Jody Cecchetto e Valeria Vedovatti, on air dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 14, su RDS Next, la social radio diRadio Dimensione Suono, diventata un punto di riferimento per i giovani.
Una rubrica realizzata in collaborazione con il Gruppo Editoriale Citynews, nell’ambito del progetto EU4Future, co-finanziato dal Parlamento Europeo.
“Europagram sarà lo spazio di RDS Next dedicato all’Europa, con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile la nostra giovane audience sull'Unione Europea e i suoi valori fondanti, ma anche sulle sue opportunità - spiega Andrea Amato, Direttore Artistico di RDS Next -. Attraverso 20 storie emblematiche selezionate dai giornalisti di Citynews, ogni settimana chiederemo ai nostri spettatori quanto si sentono europei, quanto ne sanno di Europa e come s’immaginano l’Unione Europea del futuro”.
I commenti degli spettatori, che saranno selezionati dalle redazioni di EuropaToday.it e di RDS Next, andranno a contribuire alla Piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Unione Europea, lo spazio online lanciato da Bruxelles come parte del più ampio dibattito tra istituzione e società sulla riforma dell’UE.
La prima puntata di Europagram andrà in onda giovedì 13 maggio e avrà come focus il Premio Lux, concorso cinematografico con cui il Parlamento UE dal 2007 promuove il cinema europeo.
“La scelta di partire dal cinema non è casuale - spiega Dario Prestigiacomo, responsabile editoriale di EuropaToday.it -. Il cinema è il simbolo di un settore, quello culturale, tra i più colpiti dalla pandemia. Ma è anche uno straordinario veicolo dei valori sui cui si fonda l’UE, nonché uno stimolo costante al dibattito sul futuro, soprattutto tra i più giovani”.
Nel corso della prima puntata, Jody Cecchetto e Valeria Vedovatti intervisteranno Marisella Rossetti, funzionaria del Parlamento Europeo “che è la vera e propria anima del Premio Lux - continua Prestigiacomo -. Attraverso la sua storia, parleremo dei film in concorso, del ruolo dell’Ue nella promozione del cinema e della cultura, parlando anche di fondi europei come Europa Creativa. E alla fine chiederemo agli spettatori di usare i loro social e quelli di RDS Next per lanciare idee e proposte sui temi toccati da portare all’attenzione delle istituzioni UE”.
Le 20 puntate di Europagram ospiteranno anche una campagna social, curata sempre da Citynews e RDS, per la promozione dei valori fondanti dell'Unione Europea, come espressi dalla Carta dei diritti fondamentali dell'UE: dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza, giustizia.