Rai Pubblicità ha annunciato i nomi dei quattro sponsor istituzionali di Sanremo 2025 a Milano nel corso di un incontro con la stampa a cui è intervenuto Luca Poggi, dal 1° gennaio 2025 nuovo amministratore delegato della concessionaria di Viale Mazzini al posto di Gian Paolo Tagliavia, passato nel frattempo in Rainbow.
«I main partner di Sanremo saranno quest'anno Costa Crociere, Eni con Plenitude ed Enilive, Suzuki e TIM, che torna al Festival e subentra a Poltronesofà. Tra i partner invece sono confermati Coca-Cola, Veralab (partner per la skincare) e Generali con il suo Balconcino, mentre una prima novità è il Cioccolato Novi», ha annunciato Poggi. «Siamo al lavoro da pochi giorni sul Festival, parlare di cifre dunque ha poco senso ora. Di certo, notiamo che c’è molto interesse intorno a Sanremo da parte del mercato, e questo è un buon segnale».
Leggi anche: LUCA POGGI, CEO DI RAI PUBBLICITÀ: «COPERTURA, ATTENZIONE E PROGETTUALITÀ SONO LA NOSTRA RISPOSTA ALLE SFIDE DEL MERCATO»
L’edizione 2025 del Festival di Sanremo, con la direzione artistica di Carlo Conti, andrà in onda su Rai 1 dall’11 al 15 febbraio. L'obiettivo di Rai Pubblicità è superare la raccolta pubblicitaria di 60,2 milioni della edizione 2024 che aveva segnato un clamoroso +20% sul 2023. E infatti i listini messi a punto dalla concessionaria sono aumentati del 7% a fronte di una stima di audience analoga a quella messa a punto per l'edizione 2024 del Festival, «numeri che anche lo scorso anno tenevano conto dei risultati sulle piattaforme digitali e che dunque sono omogenei, come perimetro, agli ascolti rivelati da Auditel da fine 2024 con il nuovo sistema delle Total Audience».
Nei prossimi giorni Rai Pubblicità annuncerà gli altri brand che si sono uniti alle attività territoriali legate al Festival, insieme ai dettagli di “Tra palco e città”, il progetto di brand integration che da alcuni anni ha trasformato il Festival di Sanremo in un evento diffuso nella città dei fiori, grazie al supporto di Rai e del Comune di Sanremo. Il programma completo delle attività sarà presentato il 28 gennaio.
Leggi anche: SANREMO 2024, TUTTI GLI SPOT IN ONDA AL FESTIVAL
Sempre per Sanremo 2025, Rai Pubblicità si sta occupando anche della raccolta degli editori Radio Italia, Radio Kiss Kiss e Fantasanremo, tra i mezzi terzi gestiti dalla concessionaria.