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16/12/2019
di Teresa Nappi

alfemminile rivela la sua nuova identità visiva. Al via il concept e la campagna #SpeakLouder

Nuovo logo, un manifesto di intenti, nuovo posizionamento e iniziative di comunicazione: così prende il via il nuovo capitolo del sito pensato per le donne parte del gruppo Unify

Dal 16 dicembre alfemminile rivela la sua nuova identità visiva, con un nuovo logo e un concept inclusivo dedicato a tutte le donne: #SpeakLouder.

Dalla sua nascita vent’anni fa, alfemminile ha scelto di impegnarsi per le donne, incoraggiandole a vivere pienamente e liberamente. Grazie a una community di 8,8 milioni di utenti unici (fonte Google Analytics), alfemminile riveste un ruolo centrale tra i brand dedicati all’universo femminile.

La nuova identità di marca e il concept #SpeakLouder, immaginato da Magnetism - l’agenzia creativa del gruppo Unify di cui alfemminile fa parte - è diffuso simultaneamente su tutte le piattaforme (sito web, Facebook, Instagram, TikTok, Pinterest) e in tutti i paesi del gruppo (Francia, Italia, Germania, Spagna, UK). Il manifesto è lanciato in Italia e all’estero (aufeminin, enfemenino, gofeminin e sofeminine) con un focus su una nuova e forte identità social e un nuovo logo che interpreta i codici femminili attraverso una “F” distintiva e affermativa.

Per celebrare il lancio, dal 10 dicembre alfemminile ha diffuso l’hashtag #SpeakLouder in tutta Milano attraverso una campagna teaser di guerrilla marketing. Da oggi, 16 dicembre, parte poi la campagna vera e propria, ed è stato svelato il manifesto dello #SpeakLouder, una vera e propria dichiarazione di intenti del brand a favore delle donne.

Il manifesto è inoltre diffuso attraverso una campagna DOOH in Stazione Centrale a Milano. Inoltre, è stata realizzata un’edizione limitata di T-shirt con il nuovo logo e l’hashtag #SpeakLouder.

Obiettivo: coinvolgere sempre più le donne

Con il suo manifesto #SpeakLouder, alfemminile riafferma il suo impegno su tematiche come la genitorialità, il beauty, il lifestyle e il women empowerment e continua a essere un luogo di conversazione in cui ispirare, condividere e supportare. Per alfemminile, ispirare significa aumentare la consapevolezza delle donne della community attraverso la creazione di contenuti esclusivi: video, formati editoriali e social, masterclass che promuovono il body positive, l’inclusione e il women empowerment.

Alfemminile vuole, poi, alimentare il dibattito e incoraggiare tutte le donne a esprimere loro stesse a voce alta, attraverso luoghi e format dedicati alla conversazione (forum, social media, masterclass) su temi sociali importanti, come la lotta alla violenza sulle donne e al bullismo, la parità di genere. Ne è un esempio la campagna orchestrata a quattro mani con TikTok a luglio 2019, in cui alcuni creator si sono fatti portavoce di messaggi legati al body positive e alfemminile ha organizzato masterclass dedicate al tema.

Attraverso nuove partnership editoriali, inoltre, Alfemminile ha l’obiettivo di associarsi sempre di più a organizzazioni che operano in difesa dei diritti delle donne. A proposito di questo importante capitolo della storia di alfemminile, la country manager Elodie Binard commenta: «Alfemminile è sempre stato dalla parte delle donne in ogni aspetto della loro vita. Con questo movimento, vogliamo riaffermare l’obiettivo di amplificare la voce di ogni donna».

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