Dal 16 dicembre alfemminile rivela la sua nuova identità visiva, con un nuovo logo e un concept inclusivo dedicato a tutte le donne: #SpeakLouder.
Dalla sua nascita vent’anni fa, alfemminile ha scelto di impegnarsi per le donne, incoraggiandole a vivere pienamente e liberamente. Grazie a una community di 8,8 milioni di utenti unici (fonte Google Analytics), alfemminile riveste un ruolo centrale tra i brand dedicati all’universo femminile.
La nuova identità di marca e il concept #SpeakLouder, immaginato da Magnetism - l’agenzia creativa del gruppo Unify di cui alfemminile fa parte - è diffuso simultaneamente su tutte le piattaforme (sito web, Facebook, Instagram, TikTok, Pinterest) e in tutti i paesi del gruppo (Francia, Italia, Germania, Spagna, UK). Il manifesto è lanciato in Italia e all’estero (aufeminin, enfemenino, gofeminin e sofeminine) con un focus su una nuova e forte identità social e un nuovo logo che interpreta i codici femminili attraverso una “F” distintiva e affermativa.
Per celebrare il lancio, dal 10 dicembre alfemminile ha diffuso l’hashtag #SpeakLouder in tutta Milano attraverso una campagna teaser di guerrilla marketing. Da oggi, 16 dicembre, parte poi la campagna vera e propria, ed è stato svelato il manifesto dello #SpeakLouder, una vera e propria dichiarazione di intenti del brand a favore delle donne.
Il manifesto è inoltre diffuso attraverso una campagna DOOH in Stazione Centrale a Milano. Inoltre, è stata realizzata un’edizione limitata di T-shirt con il nuovo logo e l’hashtag #SpeakLouder.
Obiettivo: coinvolgere sempre più le donne
Con il suo manifesto #SpeakLouder, alfemminile riafferma il suo impegno su tematiche come la genitorialità, il beauty, il lifestyle e il women empowerment e continua a essere un luogo di conversazione in cui ispirare, condividere e supportare. Per alfemminile, ispirare significa aumentare la consapevolezza delle donne della community attraverso la creazione di contenuti esclusivi: video, formati editoriali e social, masterclass che promuovono il body positive, l’inclusione e il women empowerment.
Alfemminile vuole, poi, alimentare il dibattito e incoraggiare tutte le donne a esprimere loro stesse a voce alta, attraverso luoghi e format dedicati alla conversazione (forum, social media, masterclass) su temi sociali importanti, come la lotta alla violenza sulle donne e al bullismo, la parità di genere. Ne è un esempio la campagna orchestrata a quattro mani con TikTok a luglio 2019, in cui alcuni creator si sono fatti portavoce di messaggi legati al body positive e alfemminile ha organizzato masterclass dedicate al tema.
Attraverso nuove partnership editoriali, inoltre, Alfemminile ha l’obiettivo di associarsi sempre di più a organizzazioni che operano in difesa dei diritti delle donne. A proposito di questo importante capitolo della storia di alfemminile, la country manager Elodie Binard commenta: «Alfemminile è sempre stato dalla parte delle donne in ogni aspetto della loro vita. Con questo movimento, vogliamo riaffermare l’obiettivo di amplificare la voce di ogni donna».