• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/08/2024
di Francesco Leone

Amazon, pubblicità a +20% nel secondo trimestre 2024

Gli analisti di JPMorgan affermano che l’adv è "la fonte di entrate in più rapida crescita” per la società di Seattle e anche “uno dei suoi business con i margini più elevati"

foto di Yender Gonzalez / Unsplash

foto di Yender Gonzalez / Unsplash

Con un utile operativo che è aumentato a 14,7 miliardi di dollari, rispetto ai 7,7 dello stesso periodo dell'anno precedente, e una significativa crescita del segmento AWS – che ha riportato un utile operativo sopra le attese di 9,3 miliardi di dollari, rispetto ai 5,4 del 2023 - Amazon conferma il proprio trend di crescita nei risultati finanziari del secondo trimestre del 2024.

Andy Jassy, Presidente e CEO di Amazon, ha sottolineato i progressi nella crescita di AWS, attribuendoli alla modernizzazione delle infrastrutture aziendali e all'adozione di nuove opportunità di intelligenza artificiale generativa.

Nonostante il balzo negli utili, la società di Seattle ha seguito l’eco delle altre big tech diventando così l'ultima grande azienda tecnologica a deludere Wall Street, segnalando maggiori spese in conto capitale e margini in calo (ridotti di 2 punti percentuali al 36%).


Leggi anche: Prime Video: più produzioni italiane e un’offerta pubblicitaria di qualità per i brand con Amazon Ads


Pesano su quest’ultimo dato gli investimenti in infrastrutture e strumenti per la corsa all’AI, che infiamma il settore, mentre per quanto riguarda la pubblicità, la società di Jeff Bezos sembra aver intrapreso la via giusta. Già, perché oltre al segmento che comprende in gran parte promozioni sui suoi siti di ecommerce, quest'anno la società ha anche lanciato un livello di abbonamenti supportato dall’advertising all’interno del suo servizio di streaming Prime Video.

Le vendite pubblicitarie sono aumentate del 20%, raggiungendo i 12,8 miliardi di dollari nel trimestre. A giugno gli analisti di JPMorgan hanno affermato che la pubblicità è "la fonte di entrate in più rapida crescita per Amazon e anche uno dei suoi business con i margini più elevati".

Per il terzo trimestre del 2024, invece, Amazon prevede vendite nette tra 154,0 miliardi e 158,5 miliardi di dollari, con una crescita tra l'8% e l'11% rispetto al terzo trimestre del 2023. L'utile operativo è stimato tra gli 11,5 miliardi e i 15,0 miliardi di dollari.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI