Con una nota ufficiale, l’assemblea straordinaria degli azionisti di MFE-Mediaforeurope ha annunciato di avere approvato la proposta di fusione transfrontaliera per incorporazione di Mediaset España Comunicación in MFE “secondo i termini e le condizioni di cui al progetto comune difusione transfrontaliera predisposto e sottoscritto in data 30 gennaio 2023 dai Consigli di Amministrazione di entrambe le società partecipanti alla Fusione”.
Pertanto, prosegue la nota, si autorizza “il Consiglio di Amministrazione di MFE – in conformità ai termini, e previo avveramento de (o rinuncia a) le condizioni sospensive, descritti nel Progetto Comune di Fusione Transfrontaliera – a dare esecuzione, o far sì che sia data esecuzione, al relativo progetto di Fusione, ivi incluse le modifiche allo statuto sociale di MFE”.
Nella giornata di oggi, Mediaset España aveva dato anche il suo via libera alla fusione.
MFE controllava già circa l'83% delle quote della società spagnola. L’operazione prevede la semplificazione della catena di controllo, puntando a sinergie più efficienti, oltre che a piattaforme comuni sui contenuti e sulla raccolta pubblicitaria nella cornice del progetto di espansione europea della società.