Photo by Frantzou Fleurine on Unsplash
Gli ascolti del campionato di Serie A 2022-2023 saranno rilevati attraverso la Total Audience Auditel. Lo annuncia la società di rilevazione degli ascolti.
Il mercato e gli operatori professionali potranno contare così, spiega Auditel, su dati univoci, granulari e certificati, minuto per minuto relativi a tutti gli schermi (tv, personal computer, tablet, smartphone e gaming console) e a tutte le modalità (lineare oppure on demand) attraverso cui saranno fruite le partite.
Leggi anche: UFFICIALE L’ACCORDO TRA DAZN E SKY: I COSTI, COSA CAMBIA E DA QUANDO
Per le prime giornate di campionato, orientativamente per l’intero mese di agosto, i dati, oltreché nella dashboard dedicata alla Total Audience (destinata agli operatori professionali), saranno liberamente accessibili sul sito www.auditel.it: qui verrà pubblicato un report relativo a tutti i match di ogni singola giornata. A partire da settembre, poi, le principali software-house abilitate metteranno a disposizione dei clienti ambienti di analisi specifici per consentire tutte le elaborazioni richieste dal mercato.
In ragione della recente conclusione dell’accordo tra Dazn e Sky, siglato a pochi giorni dalla partenza del Campionato, i dati di Total Audience della prima giornata saranno rilasciati al mercato venerdì 19 agosto, precisa Auditel. L’allargamento del perimetro distributivo, infatti, rende indispensabili una serie di complesse attività e un processo di collaudo aggiuntivi, finalizzati a garantire, integrando ogni forma di fruizione, che la rilevazione sia rigorosa, puntuale ed univoca.
Leggi anche: DAZN, VERSO LA RILEVAZIONE AUDITEL GIÀ DALL’INIZIO DELLA SERIE A
I dati d’ascolto relativi alla seconda giornata di Campionato, invece, verranno regolarmente rilasciati al mercato in concordanza con gli orari standard.