Cairo, nel primo trimestre il "rosso" cala a 3,9 milioni. Ricavi in crescita a 246,8 milioni
Il gruppo cui fanno capo La7, i periodici Cairo ed RCS stima un aumento della raccolta pubblicitaria di circa 22 milioni nel bimestre aprile-maggio
Nei primi tre mesi dell'anno, Cairo Communication ha aumentato il proprio giro d'affari rispetto allo stesso periodo del 2020 di oltre 5 milioni di euro, totalizzando ricavi lordi per 246,8 milioni di euro, rispetto ai 241,1 milioni registrati un anno fa.
Secondo la trimestrale approvata venerdì dal CdA, migliorano anche anche margine operativo lordo (Ebitda), risultato operativo (Ebit) e risultato netto (-3,9 milioni), nonostante la prosecuzione delle misure anti-Covid in Italia e in Spagna.
Leggi anche: CALCIOMERCATO.COM ENTRA NEL NETWORK DI CAIRORCS MEDIA
Più nel dettaglio, i dati comunicati dal gruppo guidato da Urbano Cairo evidenziano come nei primi tre mesi del 2021 la controllata Rcs (qui i dettagli della trimestrale dell'editore di Corriere e Gazzetta) abbia continuato a generare flussi di cassa positivi, proseguendo al tempo stesso la propria trasformazione digitale. I ricavi digitali ormai rappresentano circa il 23,5% del totale, trainati anche dal buon andamento della raccolta di pubblicità online che registra nel trimestre una crescita del 18% in Italia e del 15,9% in Spagna, arrivando a pesare il 49% della raccolta complessiva sui mezzi RCS.
Per quanto riguarda l'attività televisiva, nel primo trimestre La7 ha confermato gli elevati livelli di ascolto (3,73% sul totale giorno e 5,04% in prime time) ed è stata la sesta rete nazionale sul totale giorno e la quinta rete in prime time per ascolti davanti a Italia 1 e Rete 4. Nel primo trimestre 2021 la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d ha registrato una crescita del 5%. Il settore editoriale periodici Cairo Editore, infine, ha realizzato nel primo trimestre 2021 un margine operativo lordo di 1,5 milioni, in crescita rispetto al 2020 (0,9 milioni).
Alla luce dei dati del primo trimestre e nel quadro generale di imprevedibilità che caratterizza questa fase segnata dalla pandemia di coronavirus, Cairo Communication “ritiene che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire nel 2021 margini (Ebitda) in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2020 ed una conseguente ulteriore significativa riduzione dell’indebitamento finanziario”.
Leggi anche: SERIE A: ACCORDO TRA CAIRO E DAZN PER LA CREAZIONE DI DUE CANALI SUL DIGITALE TERRESTRE
Il gruppo segnala infine la forte ripresa del della raccolta pubblicitaria rispetto al 2020 iniziata ad aprile. Sulla base delle stime più recenti, Cairo Communication prevede che i ricavi pubblicitari lordi sui canali La7 e La7d e sui mezzi di Rcs nel bimestre aprile-maggio 2021 saranno in crescita rispettivamente di circa 8 milioni di euro (+35%) e 14 milioni di euro (+55%) rispetto al 2020, con l’online che segna una crescita attesa del 30% rispetto al pari periodo del 2019, ossia all'anno precedente all'inizio dell'emergenza sanitaria.