• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/05/2021
di Teresa Nappi

Calciomercato.com entra nel network di CairoRCS Media e stringe una partnership con La Gazzetta dello Sport

L'accordo ha l'obiettivo di accrescere l'offerta in ambito sportivo della Rosea online e di valorizzare ulteriormente il sito dedicato al calcio. Baldini (CalcioInfinito): «Puntiamo ai 3 milioni di fatturato nel 2022»

Gazzetta-Sport-Calciomercato.jpg

Nell’anno del suo 25esimo compleanno Calcioinfinito, l’editore di Calciomercato.com, dà il via a una partnership con La Gazzetta dello Sport, un accordo esclusivo di natura commerciale ed editoriale.

La Gazzetta dello Sport e Calciomercato.com sono tra i principali protagonisti dell'informazione sportiva in Italia. La Gazzetta dello Sport è leader, Calciomercato.com è il secondo player del mercato, avendo sviluppato una forte riconoscibilità in un ambito molto rilevante e un crescente successo di audience.

Grazie all'accordo con Calcioinfinito, il polo dell’informazione sportiva capitanato da La Gazzetta dello Sport diventa così ancora più forte nell’offerta attuale di mercato, grazie a un’audience complessiva di 16 milioni di utenti unici al mese (fonte Audiweb media lug-dic 2020).

“Un punto di riferimento per i lettori, che sanno di trovare nei brand parte di questa offerta editoriale quelle caratteristiche di qualità e tempestività di cui hanno bisogno, oltre che siti e applicazioni studiati per una fruizione moderna e piacevole dei contenuti”, si legge nella nota che annuncia l'intesa. E la stessa valenza viene assicurata agli investitori, “che potranno trovare un partner autorevole, un contesto sicuro e di valore in cui essere presenti, oltre che estremamente rilevante: la reach sul segmento sport arriva al 66% (fonte Audiweb - ago 2020)”.

L’ingresso di Calciomercato.com nel network di CairoRCS Media

La collaborazione commerciale tra RCS e CalcioInfinito prevede la vendita esclusiva di spazi pubblicitari del sito Calciomercato.com da parte di CairoRCS Media, la concessionaria del gruppo RCS e Cairo Communication che vanta una grande competenza sullo sport.

«Abbiamo lavorato tanto in funzione di questo accordo», dichiara a Engage Cosimo Baldini, Amministratore Unico di CalcioInfinito. «Abbiamo svolto un accurato lavoro per uniformare il layout pubblicitario di Calciomercato.com a quello degli altri siti di RCS, in modo da garantire un’offerta pubblicitaria uniforme e ancora più performante», dichiara ancora.


Leggi anche: CALCIOMERCATO.COM VOLA E PUNTA SUL MOBILE (intervista a Cosimo Baldini su Engage Mag n.2 del 2020 - pag.43)


L’accordo porta in dotazione anche due ulteriori siti, altrettanto complementari all’attività di Gazzetta e dedicati a due tematiche particolarmente a cuore agli italiani, ovvero Ilbianconero.com, fra i principali siti italiani dedicati alla Juventus, e Sosfanta, importante sito editoriale di consigli per il fantacalcio.

«In media, ad oggi, Calciomercato.com viaggia sui 6 milioni di visitatori unici mese, con picchi di 12 milioni a seconda della stagionalità. Buono il seguito anche di Ilbianconero.com, che si attesta sul milione e mezzo di utenti unici mese, e anche di Sosfanta che tra sito e app registra una media di 2 milioni di visitatori mese. Sono numeri importanti che ora puntiamo ad accrescere ulteriormente grazie a questa collaborazione», dichiara ancora Baldini.


Leggi anche: CALCIOMERCATO.COM, A GENNAIO OLTRE 12 MILIONI DI UTENTI UNICI


Non solo audience però. Anche le aspettative sul fronte commerciale di CalcioInfinito sono di crescita, «Il 2020 si è chiuso in flessione del 12% per CalcioInfinito, con un miglioramento registrato solo nell’ultima parte dell’anno. È però stato un anno sui generis che ha condizionato notevolmente il settore sportivo, così come quello editoriale dedicato. Ma ora, anche grazie a questo accordo, puntiamo per quest’anno, quantomeno, a recuperare il gap e a ritornare ai numeri del 2019, quando abbiamo chiuso con un fatturato pari a 2,5 milioni di euro. Mentre per il 2022 guardiamo al traguardo dei 3 milioni di euro», dichiara ancora l’Amministratore di CalcioInfinito.

Fino ad aprile 2021, per la raccolta pubblicitaria sui suoi siti, CalcioInfinito aveva attivo un accordo con DAZN Media (leggi qui).

L’accordo sul fronte editoriale

La partnership tra La Gazzetta dello Sport e Calciomercato sarà valorizzata inoltre dalla collaborazione editoriale tra le redazioni, attraverso la selezione di contenuti presenti sul sito Calciomercato.com, che verranno rilanciati sull’homepage del sito Gazzetta, e l’utilizzo da parte di Calciomercato.com di contenuti video realizzati dalla redazione di Gazzetta.it, in modo che la partnership rappresenti un ulteriore traino per il miglioramento del servizio di ciascuno dei due siti ai propri utenti.

“La partnership con Calciomercato.com aumenta l’offerta informativa della Gazzetta dello Sport in maniera significativa”, dichiara in merito il direttore de La Gazzetta dello Sport, Stefano Barigelli. “In una stagione che si annuncia di grande rilancio per il calcio, con gli Europei che si disputeranno anche in Italia e la progressiva riapertura degli stadi al pubblico, Gazzetta potrà con questa collaborazione ampliare la già notevole platea di lettori, rafforzando sul digitale il ruolo di testata leader in Italia”.

"La collaborazione con La Gazzetta dello Sport, leader del settore, darà impulso a Calciomercato.com e sono sicuro che favorirà l'ulteriore crescita dei consensi da parte degli utenti, già arrivati a numeri elevatissimi, che collocano la nostra testata al secondo posto tra i siti sportivi in Italia, proprio alle spalle del nostro nuovo partner”, aggiunge il direttore di Calciomercato.com, Stefano Agresti. “Il nostro obiettivo è di continuare a crescere dal punto di vista qualitativo e di consensi; la strada che abbiamo intrapreso riteniamo sia la migliore. Da questo accordo usciremo entrambi rafforzati, La Gazzetta dello Sport e Calciomercato.com”.

Intanto, per La Gazzetta non solo calcio...

Nel frattempo, sembra chiaro che RCS per La Gazzetta dello Sport abbia un piano ben preciso, basato anche su partnership di rilievo non solo sul fronte calcistico.

È notizia di questi giorni, infatti, che La Gazzetta dello Sport e ATP hanno firmato un accordo di partnership per la realizzazione di una speciale sezione che racconti il grande tennis con notizie, interviste esclusive e tutti i retroscena di tutti i tornei maschili dell’anno. La pagina dedicata, disponibile sul sito gazzetta.it, racconterà il circuito maschile attraverso una copertura giornaliera e costante.

La partnership nasce in concomitanza con il periodo d’oro che sta vivendo il tennis italiano: per la prima volta  infatti dieci italiani hanno trovato posto nel ranking mondiale FedEx ATP e questo sta accrescendo ancor di più la passione verso il tennis.

Inoltre, l’Italia sarà il teatro nel 2021 di grandi eventi: dagli Internazionali BNL in corso al Foro Italico di Roma, alle Next Gen ATP Finals di Milano, sino alle Nitto ATP Finals di Torino, sempre in novembre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI