Discovery Creative firma la campagna di lancio di “Che Tempo Che Fa”
Per il lancio della nuova stagione di “Che Tempo Che Fa”, il talk show creato e condotto da Fabio Fazio, Discovery Creative, la factory creativa interna al gruppo Warner Bros. Discovery, ha ideato e prodotto un progetto di comunicazione articolato che ha previsto un mix di molteplici formati, declinazioni e creatività.
Il noto programma - pronto a fare il suo debutto sul Nove dal 15 ottobre - è protagonista di un vero e proprio restyling, a partire dall'identità visiva.
In accordo con il team di Fabio Fazio si è mantenuto l'impianto dell’iconico logo del programma andando ad intervenire sul font, sulle proporzioni, sulla leggibilità e sui colori. Questo ha permesso un rinnovo dell’impianto visivo ma anche un continuos con il passato per accompagnare i viewers affezionati del programma sulla nuova rete di destinazione di “Che Tempo Che Fa”.
Elemento fondamentale è stato l’introduzione di elementi grafici quali il pesce e le bolle che hanno definito lo sviluppo della creatività on air e off air. La campagna di promozione sui canali televisivi del gruppo Warner Bros. Discovery è partita il 13 luglio al termine della conferenza stampa di presentazione dei palinsesti autunnali del gruppo, di cui abbiamo scritto qui.
In 3 mesi i telespettatori sono stati accompagnati con 7 diversi promo declinati su 16 formati (versioni da 60’’, 45’’ e 30’’) in cui l’elemento comune è la ricerca di nuovi pesci per la scrivania-acquario dello studio.
Guarda qui lo spot:
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono i protagonisti di divertenti gag ambientate in più luoghi: un ristorante, un fiume, l’Acquario di Genova, la location di un casting e l’ufficio del ‘Big Boss’ di Warner Bros. Discovery. Sarà proprio il pesce personale del grande capo, “rubato” dalla coppia con un astuto stratagemma, a inaugurare l’acquario.
Leggi anche: TELEVISIONE: FABIO FAZIO E OFFICINA ANNUNCIANO LA RIAPERTURA DEI PROFILI SOCIAL DI "CHE TEMPO CHE FA"
“Il giorno della premiere, il 15 ottobre, la campagna avrà generato 1.300 GRP sul target A3+ sul portfolio dei canali in chiaro del gruppo, 35 milioni di spettatori contattati (reach, pari al 60% dell’universo A3+), 20 contatti medi per promo-viewer (frequenza)”, come si legge in una nota.
La campagna di comunicazione Off Air non sarà da meno. Ad un mese esatto dal lancio, il 15 settembre i canali social del programma hanno svelato in anteprima il key art di questa nuova edizione.
Dal 9 ottobre la campagna avrà una pianificazione Out of Home e Digital OOH su alcuni impianti nel centro città e sulle metropolitane di Milano e Roma.
Più di 700 spot da 30” sulle principali emittenti radiofoniche in target (RDS, Radio Italia, Radio Sportiva), e poi ancora stampa quotidiana e digital (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, La Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport Stadio, TuttoSport, Il Sole 24 Ore, Fanpage, TV Sorrisi e Canzoni, TGCom). Massiccia, in particolare, la presenza sui principali settimanali e mensili di intrattenimento con più di 40 uscite in due mesi oltre alla visibilità nei palazzetti dello sport del campionato della lega basket nelle giornate del 15 e del 22 ottobre.
La nuova stagione di “Che Tempo Che Fa” andrà in onda il 15 ottobre dalle 19.30 sul Nove e in streaming su Discovery+.