Amazon ha ufficializzato con una nota stampa l’acquisizione di uno dei pacchetti per la trasmissione delle partite di calcio della Champions League in Italia a partire dalla prossima stagione.
Amazon Prime Video si è assicurata i diritti audiovisivi per trasmettere in esclusiva nel nostro paese le dirette delle migliori partite del mercoledì sera della Champions League per tre stagioni a partire dal 2021/22. I match, sottolinea Amazon, vedranno presente sempre una squadra italiana nella fase a gironi e, in caso di qualificazione, fino alle semifinali.
Leggi anche: LA CHAMPIONS LEAGUE SU SKY, MEDIASET E AMAZON PRIME VIDEO NEL TRIENNIO 2021-2024
Il pacchetto acquisito da Amazon, si dice per una cifra intorno agli 80 milioni di euro, riguarda anche i diritti per la trasmissione della Supercoppa Uefa, la sfida tra la vincitrice della Champions League e la detentrice dell'Europa League, sempre per le prossime tre stagioni.
“Siamo lieti di offrire ai nostri clienti in Italia le migliori partite del mercoledì sera dal 2021-22 in avanti. Sappiamo che i tifosi italiani sono tra più passionali d'Europa e daremo il massimo per offrire una fantastica esperienza calcistica capace di portarli ancora più vicino all'azione”, si legge nel comunicato.
Ora bisognerà capire quale politica commerciale Amazon intenderà applicare alla sua nuova offerta calcistica. Amazon Prime Video, un servzio a cui possono accedere gli abbonati di Prime (il cui costo è di 36 euro all'anno) propone infatti sin dalla sua nascita film e serie tv. Di recente la piattaforma ha introdotto anche un servizo di noleggio e acquisto di alcuni dei titoli disponibili sulla piattaforma, con costi dunque aggiuntivi per gli utenti.
Leggi anche: ACCORDO TRA SKY E AMAZON PER PORTARE PRIME VIDEO SU SKY Q E SUI DISPOSITIVI NOW TV, ANCHE IN ITALIA
Tornando alla Champions, a Sky e Mediaset andranno invece i pacchetti restanti, quello per le 16 migliori gare del martedì, quello per la sola finale e quello per le restanti 104 gare della competizione. Il primo e il secondo pacchetto dovrebbero essere stati assegnati a Mediaset, il terzo a Sky.
Amazon ha infine di recente annunciato un accordo proprio con Sky per l'inserimento dell’applicazione di Prime Video sui dispositivi Sky e Now Tv in Europa, Italia compresa.