Nuovo amministratore delegato per Gedi e nuovo direttore per la Repubblica.
Il cda del gruppo editoriale che fa capo alla Exor della famiglia Agnelli ha reso note le nomine di Maurizio Scanavino a Presidente della società, al posto di John Elkann, e di Gabriele Comuzzo in qualità di Amministratore Delegato, un incarico detenuto sino ad oggi proprio da Scanavino.
Gabriele Comuzzo è stato Vice Direttore Generale di Gedi dalla fine del 2022, dopo aver ricoperto i ruoli di Chief Revenue Officer del gruppo editoriale e di Direttore Generale della concessionaria pubblicitaria Manzoni.
Mario Orfeo è stato quindi nominato direttore de La Repubblica al posto di Maurizio Molinari, che continuerà a collaborare con il quotidiano romano con il ruolo di commentatore ed editorialista. Orfeo lascia la direzione del Tg3.
“Il Gruppo Gedi rinnova i vertici e apre una nuova fase che punta sull’accelerazione della trasformazione digitale e sul miglioramento dei risultati economici attraverso una rigorosa gestione aziendale”, si legge nella nota stampa.
Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE
“Gedi oggi è uno dei protagonisti europei della trasformazione digitale, con un perimetro di attività chiaro, centrato su intrattenimento e giornalismo di qualità. I cambiamenti organizzativi annunciati oggi permetteranno maggiore focalizzazione e rigore nella gestione del gruppo”, ha commentato John Elkann, Ceo di Exor, azionista di riferimento di Gedi.
“Ringrazio l’azionista per la fiducia e auguro a Mario Orfeo buon lavoro. Assumo il nuovo incarico con l’obiettivo di lavorare insieme all’amministratore delegato Gabriele Comuzzo per accelerare l’evoluzione in atto e conseguire ambiziosi obiettivi di redditività per il futuro”, ha detto Scanavino.