28/10/2022
di Lorenzo Mosciatti

Gedi sceglie Outbrain per l’erogazione e la gestione dei contenuti sponsorizzati sui siti in portafoglio

Il gruppo editoriale ha firmato un accordo quinquennale per l’adozione di Smartlogic, la soluzione tecnologica che propone agli utenti i formati di annunci pubblicitari ed editoriali più idonei

Daniele Bianchi e Sebastiano Cappa

Gedi e Outbrain, una delle principali piattaforme di recommendation dell’open web, annunciano un accordo quinquennale per l’adozione di Smartlogic nell’erogazione e gestione dei contenuti sponsorizzati su tutte le property digitali del gruppo editoriale.

Si chiude dunque per Gedi la lunga collaborazione con Taboola, la società israeliana di content recommendation attiva in Italia sino ad oggi anche grazie al rapporto in esclusiva instaurato con il gruppo editoriale e in particolare con la sua concessionaria pubblicitaria, Manzoni.

Smartlogic di Outbrain è una tecnologia di recommendation che combina l'intelligenza artificiale con il machine learning, ideata per offrire un'esperienza di scoperta dei contenuti unica e personalizzata per ogni utente. È stata scelta da Gedi per la sua capacità di suggerire automaticamente la migliore combinazione di formati, bilanciando in maniera ottimale i contenuti pubblicitari e quelli editoriali: in questo modo offrirà ai lettori un’esperienza positiva e sempre in linea con i loro interessi, consentendo inoltre a Gedi di ampliare le opportunità di monetizzazione, si legge nella nota stampa.

In aggiunta all’utilizzo sulle proprie property, Gedi avrà infatti la possibilità di proporre il servizio agli editori terzi di cui già gestisce l'advertising e, attraverso l’attività della sua concessionaria Manzoni, potrà raccogliere pubblicità per Outbrain su clienti nazionali e locali, con l’esclusiva sulla clientela locale.

I commenti di Daniele Bianchi e Sebastiano Cappa

“Sostenere l’innovazione digitale di un gruppo editoriale articolato come il nostro, richiede la capacità di saper scegliere tra le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato”, dichiara Daniele Bianchi, Ceo di Gedi Digital. “Siamo certi che Outbrain e la sua offerta basata sull’Intelligenza Artificiale sapranno sostenere la nostra sfidante missione di ottimizzare ulteriormente la qualità dell’esperienza utente sulle nostre molteplici property digitali, rendendo più pertinente l’incontro dei nostri lettori con i contenuti editoriali e pubblicitari proposti dai nostri inserzionisti, con un vantaggio anche in termini di revenue”.

“È per noi un onore poter annoverare il Gruppo Gedi nel nostro Premium Network”, aggiunge Sebastiano Cappa, Managing Director di Outbrain Italy. “Smartlogic rappresenta una soluzione ottimale per soddisfare le esigenze di un gruppo editoriale strutturato e composito che negli anni non ha mai smesso di innovarsi e di innovare a beneficio dei propri lettori e investitori. Saremo al suo fianco con le nostre risorse e servizi per garantire un’informazione qualitativamente distintiva e accessibile, permettendo allo stesso tempo l’incremento delle modalità e opportunità di monetizzazione grazie a formati e a tecnologie in costante evoluzione. Con questa partnership, che coinvolge gli editori più dinamici del mercato, Outbrain estende inoltre la propria reach in Italia offrendo ai brand e alle agenzie un ottimo modo per scalare le loro campagne nell'open web".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI