• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/04/2023
di Lorenzo Mosciatti

Google, la pubblicità flette anche nel primo trimestre 2023. Bene le attività Cloud

google_716268.jpg

Alphabet, la holding a cui fa capo Google, registra nel primo trimestre del 2023 ricavi in rialzo del 3% a 69,79 miliardi di dollari, un risultato sopra le attese degli analisti. L’utile netto è invece risultato in calo a 1,05 miliardi, o 1,17 dollari per azione, sempre meglio ad ogni modo delle previsioni del mercato.

La holding di Google vede però diminuire i ricavi pubblicitari dell’1% a 54,5 miliardi. È il secondo calo consecutivo, dopo la flessione del 3,6% registrata nell’ultimo quarto dell’esercizio 2022. 

In territorio negativo ancora il business advertising di YouTube, in calo del 2,6% a 6,69 miliardi, meglio comunque di quanto ipotizzato dal mercato (6,64 miliardi). A pesare è la concorrenza di TikTok e, infatti, YouTube sta puntando sempre di più sui formati video di breve durata: le views giornaliere di YouTube Shorts sono passate così nel giro di un anno da 30 a 50 miliardi. 

A spingere i conti di Alphabet è stata dunque la divisione Cloud, con ricavi a +28% a 7,5 miliardi e con un risultato per la prima volta in utile (191 milioni). E proprio il cloud, al pari dell’intelligenza artificiale, rientra tra le attività su cui il gruppo californiano guidato dal Ceo Sundar Pichai sta investendo di più.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI