19/11/2024
di Alessandra La Rosa

Google rassicura gli editori sul caso Google News: "È un test limitato"

Una volta terminato il test, i risultati delle notizie torneranno ad essere visualizzati come prima, assicura la società

Dopo le proteste dei giorni scorsi degli editori europei, preoccupati dall'annuncio di Google dell'avvio di un test per sopprimere i contenuti della stampa in Google News, Search e Discover, Big G risponde provando a calmare gli animi.


Leggi anche: GOOGLE TESTA IL TAGLIO DEI CONTENUTI DA NEWS, SEARCH E DISCOVER: EDITORI EUROPEI IN ALLARME


“Gli editori ci hanno chiesto ripetutamente più dati sul valore delle notizie per Google - ha dichiarato un portavoce di Google -. Per questo motivo, in risposta a tali richieste, abbiamo eseguito un test limitato nel tempo sull’1% degli utenti, al fine di fornire dati ancora più oggettivi. Durante il test, non ci sarà alcun impatto sui pagamenti che effettuiamo agli editori di notizie ai sensi della direttiva sul copyright. Una volta terminato il test, i risultati delle notizie torneranno ad essere visualizzati come prima”.

Il test interesserà Belgio, Croazia, Danimarca, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna. La Francia era stata inizialmente inclusa nell’elenco dei Paesi coinvolti, ma l'iniziativa era stata bloccata dopo una decisione del Tribunale del Commercio di Parigi.

“Teniamo molto alle nostre partnership con l’ecosistema delle notizie – ha aggiunto il portavoce del colosso del web –. Oltre a supportare i media italiani a ottenere traffico prezioso attraverso il motore di ricerca, Google è la prima azienda ad aver sviluppato un programma di accordi di licenza per i contenuti degli editori di notizie nell’ambito della direttiva sul diritto d’autore: collaboriamo con oltre 4.000 pubblicazioni in Europa, compresa l’Italia”. 

“Continueremo a lavorare in modo costruttivo con gli editori per trovare soluzioni reciprocamente vantaggiose e siamo sempre aperti a nuove partnership”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI