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18/11/2024
di Caterina Varpi

Rai Pubblicità, la raccolta pubblicitaria per il cinema cresce dell'84% a novembre

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La raccolta pubblicitaria di Rai Pubblicità sul mezzo cinema ha segnato a novembre un incremento dell'84% rispetto al pari periodo dello scorso anno, superando la media di mercato.

Il circuito cinematografico della concessionaria ha dimostrato una buona capacità di attrazione del pubblico in sala. Tra i fattori che hanno contribuito alle performance del mezzo c’è l’aumento degli schermi, passati da 740 a 784, che garantiscono una copertura territoriale capillare, unito a un’esperienza cinematografica di alta qualità grazie al rinnovamento costante delle sale e alla capacità di intercettare le tendenze del pubblico.


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Il cinema si distingue come un mezzo pubblicitario straordinariamente efficace che favorisce la costruzione di un’immagine di marca forte e memorabile. Come è emerso nel corso della serata-evento promossa da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità, con DCA, Movie Media e Rai Pubblicità in cui è stata presentata la ricerca “Beyond Visual Attention: quando la comunicazione incontra il grande schermo”, realizzata da Omnicom Media Group, nella quale emerge che la percentuale di attenzione dedicata al palinsesto pubblicitario è dell’87% con una durata di visualizzazione continuativa che raggiunge i 26 secondi.

L’offerta di fine anno del circuito di Rai Pubblicità punta a valorizzare la stagione invernale, con titoli che si rivolgono a un target allargato e diversificato. Disney propone a novembre e dicembre Oceania 2 e Mufasa, quest'ultimo erede del successo record de Il Re Leone nel 2019. Spicca anche Wicked, che promette di conquistare un vasto pubblico di giovani e adulti. Per gli appassionati di cinema d’autore, titoli come Eterno Visionario, Napoli New York di Salvatores, La stanza accanto di Almodóvar e Diamanti di Ozpetek completano un'offerta variegata insieme a Una famiglia sottosopra e a Io e te dobbiamo parlare con Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani.

“La forza del nostro network e la qualità delle nostre sale, unite a un palinsesto ricco di titoli importanti, ci garantisce un’ottima chiusura d’anno e ci proietta con fiducia in un inizio del 2025 promettente” commenta Francesco Barbarani, Direttore Digital & Experience di Rai Pubblicità.

In vista della prossima stagione cinematografica, Rai Pubblicità sarà sponsor delle Giornate Professionali di Cinema, che si terranno a Sorrento dal 2 al 5 dicembre 2024. Organizzato da Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in collaborazione con Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive), l’evento rappresenta l’appuntamento di riferimento per l’industria cinematografica italiana.

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