Idntt ha siglato un accordo di joint venture contrattuale con Maurizio Rossi Production MRP SA, proprietario esclusivo del noto format e brand Donnavventura, basato sul mondo dei viaggi, in onda sulle principali reti televisive italiane.
L'intesa ha l’obiettivo di far evolvere l’offerta di Donnavventura da società di produzione televisiva a media company, attraverso la valorizzazione del brand, della community, dell’archivio storico, e la produzione di nuovi contenuti digitali omnichannel a cura della martech content factory svizzera.
Leggi anche: Idntt annuncia una nuova operazione di mercato: acquisito il 100% di Take per 960.000 euro
In ragione della joint venture e dei diritti di licenza concessi da Maurizio Rossi Production sul marchio “Donnavventura” di propria titolarità, Idntt darà una spinta al nuovo corso digitale gestendo la strategia di sviluppo e l’operatività che includeranno, tra le altre cose la creazione e monetizzazione di contenuti digitali “ex-novo” tramite la partecipazione a nuovi viaggi avventura o ri-editing multichannel di contenuti già esistenti nell’archivio di MRP, nonché la gestione dei canali social e dei contenuti delle selezioni delle partecipanti “Donnavventura.
Spiega Christian Traviglia, Presidente e CEO di Idntt: "Sono felice di annunciare la jointventure con Donnavventura, un format televisivo iconico con un'enorme fanbase, un ricco archivio di contenuti e una solida brand awareness nel mercato italiano. Secondo una ricerca condotta nel 2023 da 'EMG Different', circa il 40% della popolazione italiana conosce il format Donnavventura. Questa partnership strategica rappresenta un'opportunità unica per espandere la nostra presenza nel mercato digitale e creare nuove fonti di ricavo sfruttando la consolidata reputazione di Donnavventura e la nostra expertise nella produzione di contenuti omnichannel. La JV ci permetterà di capitalizzare il brand Donnavventura, la sua community e l'archivio storico di oltre 10.000 ore di registrazioni, per creare contenuti digitali innovativi e coinvolgenti che rispondano alla crescente domanda di esperienze di viaggio autentiche e sostenibili.
Attraverso la nostra piattaforma tecnologica e la nostra esperienza nella gestione di influencer, trasformeremo Donnavventura in una vera e propria media company digitale, in grado di attrarre un pubblico ancora più ampio e di generare nuove opportunità di business attraverso la monetizzazione dei contenuti e delle esperienze di viaggio. Questa operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di crescita, volta a consolidare la nostra leadership nel settore della produzione di contenuti e a creare valore per i nostri azionisti."
Maurizio Rossi, CEO di MRP, dichiara: “Dopo ben 35 anni di Donnavventura, è arrivato il momento del rilancio con un’importante iniziativa volta a riorganizzare e potenziale la presenza di Donnavventura anche in ambito digitale e social media. Negli anni il format televisivo si è sempre adeguato alle nuove tendenze e alle nuove tecnologie. Personalmente continuerò ad occuparmi di tutte le iniziative Donnavventura ed in particolare della produzione televisiva e dell’organizzazione dei viaggi. Per lo sviluppo del mondo digitale chi meglio di una società leader quale Idntt? Abbiamo iniziato a dialogare prima della pandemia e oggi siamo contenti ed entusiasti nel dar vita a questa joint venture, con grandi ambizioni per il futuro di Donnavventura. L’ambiente innovativo di Idntt ci è subito piaciuto e sono certo che insieme i nostri numerosi nuovi progetti saranno presto realizzati. Ogni iniziativa Donnavventura continuerà ad essere gestita e condivisa con Daniela Angei, la persona con la quale ho dato vita a questo format. Sarà quindi presente anche lei in questa nuova avventura.”