20/02/2023
di Lorenzo Mosciatti

Gruppo Mondadori investe nei podcast con il progetto Mondadori Studios

Nascono i progetti Original di Mondadori Studios, con cui Gruppo Mondadori rafforza la propria presenza nel mercato dei podcast. Un format che si sta affermando nelle abitudini di consumo di un pubblico sempre più ampio - che abbraccia anche le generazioni più giovani - al quale il Gruppo Mondadori potrà offrire ora contenuti audio di qualità, scritti, sviluppati e realizzati da un team dedicato.

Mondadori Studios ha l’obiettivo di creare un nuovo spazio di ideazione e produzione di contenuti audio originali, dagli spin off e backstage di libri di successo ai grandi lavori di divulgazione storica e scientifica, dall’invenzione narrativa fino all’analisi politica. Il progetto include podcast originali creati in collaborazione con autori e personaggi con una forte esperienza nel mondo del broadcast audio. Un portafoglio di storie e approfondimenti che va ad arricchire l’ampia offerta digitale delle case editrici del gruppo, con all’attivo un catalogo di oltre 20.000 e-book e circa 1.700 audiolibri. Alla trasversalità e ricchezza di contenuti e autori di Mondadori Studios, si affianca l’alto livello della fase produttiva, grazie a un sound design in grado di valorizzare i nomi che collaborano all’iniziativa, e a un progetto grafico a cura di Francesco Poroli, illustratore grafico noto a livello internazionale.


Leggi anche: LE ULTIME NOTIZIE DALLA MEDIA INDUSTRY


Tre i podcast che apriranno gli Original di Mondadori Studios, dedicati a tematiche di attualità, quali la salvaguardia del Pianeta, la sicurezza digitale e la violenza domestica, figurano “Elements”, “Guerre digitali” e “Sotto le unghie”, disponibili gratuitamente su tutte le principali piattaforme di streaming audio e fruibili da qualsiasi dispositivo.

“Elements” nasce da un’idea di Mariasole Bianco, scienziata, divulgatrice naturalistica e presidente di Worldrise Onlus. Quattro elementi per quattro episodi - L’Acqua, La Terra, L’Aria e Il Fuoco - più una quinta puntata che esalta l’umano per eccellenza: La Cultura.

“Guerre digitali, cosa sono e perché ne parliamo”, ideato da Mariarosaria Taddeo, Associate Professor e Senior Research Fellow presso l’Oxford Internet Institute, affronta in sei episodi i temi della sicurezza informatica, dell’intelligence cibernetico, delle battaglie cinetiche, dell’uso dell’intelligenza artificiale come vantaggio militare fino alle sue implicazioni morali.


Leggi anche: MONDADORI MEDIA AFFIDA A PIEMME LA RACCOLTA DI TV SORRISI E CANZONI, CHI, GUIDA TV E TELEPIÙ


 “Sotto le unghie” è una storia vera, quella di Patience Manzumba Nyapasa, un dramma di ordinaria violenza domestica. Un aggettivo semplice per descrivere le troppe tragedie che ancora adesso sono presenti nella cronaca della società moderna. Si tratta di quattro episodi scritti e raccontati da Giulia Muscatelli, autrice legata alle tematiche femminili, di genere e di inclusione sociale.

Sono inoltre già disponibili su tutte le piattaforme digitali anche quattro podcast dedicati a libri narrati da altrettanti celebri autori delle case editrici del gruppo: Bruno Vespa, Sveva Casati Modignani, Giuliano Da Empoli e Federico Varese.

Ne “Il mago del Cremlino. Istruzioni per l’uso”, Giuliano Da Empoli porta il lettore nel backstage di Il mago del Cremlino (Mondadori, 2022), restituendo un vero e proprio “manuale d’istruzioni” per capire la storia di Vadim Baranov, spin doctor di Vladimir Putin. “La grande tempesta” di Bruno Vespa racconta un secolo di storia italiana, dalla fine del fascismo alla nascita del governo Meloni, ripercorrendo le pagine del suo omonimo libro pubblicato per Mondadori (2022) in collaborazione con Rai Libri. Protagonista del podcast “Delitti e castighi al tempo di Putin. La Russia in quattro criminali” è la voce di Federico Varese. Tratto dal suo libro La Russia in quattro criminali (Einaudi, 2022), racconta la Russia contemporanea attraverso le vite di quattro criminali rappresentativi di epoche e gruppi sociali diversi tra loro. Infine, in “Cara Sveva. Il tempo e l’amore”, prodotto in collaborazione con Sperling & Kupfer, l’autrice Sveva Casati Modignani immagina di scrivere alle protagoniste femminili della storia della letteratura quattro lettere per confrontarsi su temi immortali: il tempo (della vita, delle relazioni) e l’amore. In uscita infine nelle prossime settimane, legato alla pubblicazione della novità di Enrico Camanni “Se non dovessi tornare”, edita Mondadori, il podcast “Gary Hemming. Storia di un'ossessione”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI