Gruppo Mondadori: nuova acquisizione e revisione al rialzo della guidance 2023
Il gruppo guidato da Antonio Porro compra il 51% di Shop Distribuzione e conta di chiudere l’anno con una marginalità migliore
Gruppo Mondadori acquisisce il 51% di Shop Distribuzione e rivede al rialzo gli obiettivi dell’esercizio 2023 precedentemente comunicati al mercato.
Shop Distribuzione opera nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita, diretti e in franchising, nello stesso segmento. L’acquisizione, una volta finalizzata, permetterà al gruppo di replicare nel comparto dei fumetti il modello di business integrato verticalmente con il quale l’editrice già opera nel segmento del libro. Lo scorso anno il gruppo ha acquisito la maggioranza di Star Comics.
L’acquisizione del 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione è stata definita sulla base di un enterprise value, su base cash free/debt free (relativo al 100% della società), pari a 9 milioni di euro. Il prezzo, che sarà corrisposto interamente per cassa al closing, sarà soggetto ad aggiustamento sulla base della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto alla data del perfezionamento dell’acquisizione.
L’esecuzione dell’operazione è sospensivamente condizionata all’emissione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a norma della Legge 287/1990, di un provvedimento di non avvio dell’istruttoria, ovvero di autorizzazione dell’operazione che non preveda oneri o adempimenti o misure correttive ritenute rilevanti in capo al Gruppo Mondadori o a Star Shop Distribuzione.
Gli accordi definiti prevedono, inoltre, la sottoscrizione di contratti di opzione put & call che regolano il trasferimento della residua quota del 49% di Star Shop Distribuzione. Le opzioni saranno esercitabili in due tranche paritetiche decorrenti rispettivamente dalle approvazioni del bilancio 2025 e del bilancio.
Una marginalità compresa tra il 16% e il 17% e gli utili in crescita del 20%
Il consiglio di amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore ha quindi esaminato e definito, alla luce dell’evoluzione più favorevole rispetto alle stime pregresse relativamente sia al business sia ai prezzi dei principali fattori produttivi, la revisione al rialzo degli obiettivi dell’esercizio 2023, precedentemente comunicati al mercato.
La società conferma la crescita single-digit dei ricavi, mentre per quanto riguarda l’Ebitda Adjusted, previsto prima in incremento single digital, il forecast ora indica un aumento single-digit / low double-digit con una marginalità attesa compresa tra il 16% e il 17% (dal precedente 15%).
Il risulto netto inoltre dovrebbe aumentare, secondo le stime di Mondadori, del 20% circa, ovvero il doppio rispetto al precedente +10%), in virtù sia del miglioramento operativo sia degli effetti della cessione della partecipazione ne Il Giornale.
Il cash flow ordinario è atteso collocarsi in un range compreso tra 65 e 70 milioni di euro, evidenziando un incremento fino al 15% rispetto al dato del 2022 (precedente stima: 60-65 milioni di euro, +10%). L’indebitamento finanziario netto di gruppo (IFRS 16) è infine confermato collocarsi, a fine esercizio 2023, a 1,0x Ebirtda Adjusted, in riduzione da 1,3x di fine 2022.