09/07/2015
di Alessandra La Rosa

Virgilio.it rinasce "local". Più spazio ai contenuti sulla città e alle PMI per il portale di Italiaonline

Nuovo look per l'home page e un cambio cromatico che influenzerà anche gli 8.100 portali locali, uno per ogni comune italiano. Novità anche sul fronte adv, con formati responsive e inedite soluzioni Native

Nuovo volto più "local oriented" per Virgilio.it. Il portale di punta di Italiaonline, che conta su una media di oltre 13,5 milioni di visitatori unici al mese per più di 750 milioni di pagine viste (Audiweb View, powered by Nielsen, marzo 2015, TDA), è online con una nuova veste che è più di un semplice restyling, quanto un vero e proprio riposizionamento del brand. Una decisa svolta in direzione local, che vede l'home page di Virgilio.it e dei suoi 8.100 portali locali, uno per ogni comune italiano, arricchirsi di contenuti, servizi, eventi, directories e tutto quello che serve a vivere al meglio la propria città. Un restyling che è live dal 9 luglio, ma di cui gli utenti hanno potuto avere un assaggio il 23 e 24 giugno, quando il portale è andato online in versione "special edition" sponsorizzata da Samsung. Tra le principali novità del portale, una home page responsiva, che si adatta a desktop, smartphone o tablet. Inoltre un cambio "cromatico", con l'adozione dell'arancio e del blu come colori principali: l’arancio, il colore storico del portale, rimane il riferimento per tutte le notizie nazionali e i lanci in home page; il blu invece diventa il colore che contraddistingue l’intero mondo local. La svolta "local" stà però soprattutto nello spazio affidato ai contenuti sulla città. Il nuovo Virgilio porta ancora più al centro tutto ciò che riguarda la città in cui si abita o ci si trova per lavoro o per turismo. I portali locali di Virgilio, uno per ogni comune, si rinnovano nello stile (con il colore blu), con una presenza più evidente nell’home page del sito e con un menu che è una guida completa a tutto quanto succede in città: dalle imprese e attività commerciali e professionali, con schede azienda arricchite e accattivanti, alle notizie locali, gli eventi, i cinema e tutti i numeri di pubblica utilità; dal meteo alle mappe interattive a un motore di ricerca funzionale e rapido; per chiudere con la sezione prodotti tipici, integrata con i due ultimi portali lanciati da Italiaonline: FoodInItaly, il portale che racchiude tutte le eccellenze enogastronomiche del Paese, e CiboDiStrada, la guida al meglio dello street food italiano. «Uno dei punti chiave della strategia di Italiaonline è diventare il partner digitale delle piccole medie imprese italiane, vera ossatura economica del Paese: la svolta locale che abbiamo dato a Virgilio va proprio in questa direzione - ha dichiarato Antonio Converti, ceo di Italiaonline -. Per chi ha un’azienda o un’attività locale, Virgilio offre una vetrina unica, che garantisce audience elevata e mirata, unita a qualità del servizio e dei contenuti. Chi vuole ampliare il proprio business ed espandere la propria rete non può prescindere da Virgilio e dalle nostre soluzioni di comunicazione digitale».

Il riposizionamento è anche pubblicitario

Ed in concreto, in effetti, questo riposizionamento in chiave local non è solo grafico e di contenuti, ma anche pubblicitario, e vede più in generale un ampliamento dell’offerta di servizi alle piccole e media imprese, come ci ha spiegato Domenico Pascuzzi, senior director local products. «Alle PMI offriamo una suite di comunicazione a 360 gradi, a partire dalle schede azienda, con i dettagli delle imprese e i loro contatti, ora ancora più ricche e sempre ben posizionate sui motori di ricerca – ha detto –. Poi, naturalmente, c’è la parte più prettamente pubblicitaria, con un’offerta di formati display targettizzabili per località e variabili sociodemografiche, adesso responsive, ossia visualizzabili in maniera ottimale da tutti i dispositivi. Una novità molto importante per gli inserzionisti, visto che la maggior parte delle visite sulle nostre property locali avviene da mobile. Inoltre, abbiamo reso responsive anche la nostra offerta di DEM per le PMI, che può contare su un bacino di 11 milioni di caselle attive, anch’esse clusterizzabili per località e per variabili sociodemo».
Domenico Pascuzzi
«In ambito pubblicitario, tra l’altro – ha proseguito Pascuzzi –, lanciamo nuovi formati Native, integrati nelle varie sezioni del portale e categorizzabili per ambito merceologico e per provincia». L’offerta per le piccole e media imprese si completa poi con una serie di servizi di web agency, come la costruzione di siti web, m-site ed ecommerce. La nuova offerta è già in vigore e secondo Italiaonline porterà un ulteriore boost ai ricavi provenienti da inserzionisti locali. «In questo primo semestre la raccolta locale è stata in linea con le previsioni, leggermente sopra la media del mercato, ma dal riposizionamento di Virgilio abbiamo aspettative forti sulla seconda metà dell’anno: contiamo di chiudere il 2015 con una crescita a doppia cifra», ha dichiarato il senior director local products. Il nuovo Virgilio si racconta ai propri utenti in un minisito, iosono.virgilio.it, che raccoglie tutte le caratteristiche e peculiarità di un portale che ha fatto la storia di internet in Italia. Sarà inoltre lanciato sui profili social di Virgilio l’hashtag #virgiliosvolta per accompagnare la nuova identità del portale pubblicizzandola sulle sue pagine Facebook, Twitter e Instagram, forti di migliaia di follower.

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