25/11/2024
di Rosa Guerrieri

La Divina Commedia diventa digital: Mondadori Education e Red Onion trasformano i 100 canti in pillole video

Una delle opere più amate e studiate al mondo, la Divina Commedia di Dante Alighieri, riassunta in 100 pillole video, da un minuto ciascuna. A collaborare sul progetto Mondadori Education e Red Onion, l’agenzia indipendente che ha curato la produzione di concept creativo, asset grafici e video animation.

“Il canto in un minuto” è un tassello di Hub Scuola, la piattaforma digitale progettata da Mondadori Education e Rizzoli Education che ha come obiettivo quello di agevolare la didattica favorendo una metodologia di insegnamento innovativa e integrata con strumenti digitali a disposizione degli studenti e dei docenti.

Nei diversi video realizzati, Dante, Virgilio e Beatrice reinventati in versione animata accompagnano lo spettatore attraverso i gironi dell’Inferno, le cornici del Purgatorio e le sfere del Paradiso, con un sistema dinamico di icone e testi in overlay volto a semplificare la comprensione anche dei passaggi più complessi.

Red Onion, Mondadori Education e Rizzoli Education collaborano attivamente dal 2020 su numerosi progetti che coinvolgono anche altre aree didattiche. E nell’ottica di rimanere sempre al passo con le tecnologie più innovative, nei progetti più recenti si è scelto di includere anche diverse applicazioni di Intelligenza Artificiale.

“Questo progetto in sinergia con Red Onion è un ulteriore passo che facciamo verso l’adozione di linguaggi sempre più nuovi e immediati, particolarmente apprezzati dagli studenti più giovani - ha commentato Fabio Ferri, responsabile delle attività multimediali di Mondadori Education e Rizzoli Education -. La nostra volontà è quella di utilizzare le tecnologie digitali per rendere i materiali didattici facilmente fruibili da tutti gli studenti, ovunque si trovino”.

Le 100 pillole video sono disponibili sia sulla piattaforma che sul canale YouTube di HUB Scuola.

La Divina Commedia in video pillole, i crediti

Ecco in nomi dei professionisti che hanno lavorato al progetto “Il canto in un minuto”:

  • Fabio Ferri, responsabile attività multimediali (Mondadori Education e Rizzoli Education)
  • Simona Ravalico, editor contenuti multimediali (Mondadori Education e Rizzoli Education)
  • Matilde Presotto, redattore contenuti multimediali (Mondadori Education e Rizzoli Education) 
  • Caterina Puccio, account director (Red Onion)
  • Michelle Ciliberto, account manager (Red Onion)
  • Gustavo Garrafa, cartoonist (Red Onion)
  • Laura Mazza, responsabile iconografia (Red Onion)

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI