17/09/2024
di Redazione Engage in collaborazione con Amazon Ads

Lo streaming ha rivoluzionato il tifo sportivo. Quali sono i benefici per i brand?

La Connected TV sta trasformando il modo in cui i fan consumano i contenuti sportivi. L’ascesa del digitale, con il 27% degli italiani che oggi fruisce questo tipo di contenuti su un servizio di streaming (fonte: YouGov), ha cambiato il modo in cui le persone guardano e interagiscono con le loro squadre del cuore e con i loro eventi preferiti.

I tifosi oggi hanno un accesso senza precedenti alle partite in diretta, agli highlights, ai contenuti dietro le quinte, e questo sta portando a un tipo di consumo più personalizzato e interattivo. Questo cambiamento sta guidando i nuovi modelli pubblicitari e sta cambiando il panorama dei media e del marketing sportivo.

Secondo Greta Bottini, CGO di Mediaplus: “Oggi l'Advanced TV dovrebbe essere vista come un elemento chiave in un ecosistema di comunicazione integrato, in grado di migliorare l'efficacia complessiva delle campagne pubblicitarie, grazie alle sue avanzate tecniche di targeting e alla capacità di generare reach incrementale qualificata. Inoltre, il valore del contenuto è fondamentale e, i clienti, siano essi orientati verso canali tradizionali o digitali, riconoscono l'importanza di investire in contesti premium e in eventi che, in passato, erano esclusivamente appannaggio della TV tradizionale. Lo sport è in prima linea in questo passaggio verso l'Advanced TV, rappresentando un esempio perfetto di come i grandi eventi possano migrare sulle piattaforme digitali, mantenendo un alto livello di engagement del pubblico."

Amazon Ads porta già da qualche anno i messaggi dei brand negli eventi sportivi italiani, per esempio durante la miglior partita del mercoledì di UEFA Champions League, che è in esclusiva su Prime Video. Inoltre, Amazon ha recentemente annunciato un importante accordo sui diritti media con la NBA: a partire dalla stagione NBA 2025-26, Prime Video distribuirà un pacchetto di partite negli Stati Uniti e a livello internazionale, con un'offerta ampliata in alcuni mercati, tra cui l'Italia.

Il lancio delle Prime Video ads è un ulteriore tassello di questa strategia, che ha ampliato le opportunità per i brand di integrare in modo autentico con le audience sportive. È in questo contesto che Amazon Ads ha voluto approfondire i cambiamenti in atto nelle modalità di consumo delle audience sportive.

Con la crescita dello streaming, cambiano le modalità di consumo dei contenuti sportivi

La community sportiva in Italia è enorme: oltre i due terzi (67%) dei consumatori italiani seguono regolarmente lo sport (fonte: YouGov, defined as: watched a sporting event in last 30 day). I tifosi italiani sono anche molto fedeli: il tifo sportivo dura in media 12,4 anni (fonte: Anatomy of Hype, Amazon Ads). Il modo in cui questa community consuma i propri contenuti preferiti negli ultimi anni sta cambiando.

Secondo Nielsen, a livello globale, gli utenti che scelgono di guardare in streaming gli eventi sportivi sono aumentati quasi del 20% dal 2019 al 2022 (dal 34% al 40,7%) (fonte: Nielsen). In Italia, 1 consumatore su 3 guarda lo sport su un servizio di streaming (fonte: YouGov), e Amazon Prime è il servizio più utilizzato, al 28% (fonte: YouGov). Ma questo cambiamento rispetto alle abitudini di visione è solo la punta dell'iceberg - il panorama del fandom sportivo si sta trasformando in modo più profondo.

Il fandom sta diventando più social e più flessibile

Non si tratta solo di passare dal consumo lineare tradizionale allo streaming. I fan vogliono un'esperienza sportiva più olistica e integrata, e seguono le loro squadre sui social media, guardando contenuti online al di fuori delle partite, interagendo contemporaneamente con le loro community. La metà dei fan sportivi italiani guarda l'intera partita, mentre il 20% preferisce guardare solo delle clip o gli highlights, e il 21% guarda entrambi (fonte: YouGov). 

Nel 2023, Amazon Ads ha condotto uno studio globale sul fandom chiamato Anatomy of Hype: la ricerca approfondisce il modo in cui stanno evolvendo i comportamenti e le aspettative degli appassionati di sport. Il 90% dei rispondenti italiani condivide fandom e passioni con qualcun altro, e il 64% afferma che essere un fan, fa parte della propria identità (fonte: Anatomy of Hype, Amazon Ads). I fan non si sentono più obbligati a partecipare a un evento in modo tradizionale per farne parte, poiché possono interagire con altri fan online, attraverso servizi come Twitch. Questi tifosi cercano modi sempre diversi per avere un contatto più profondo e continuativo con la loro passione, anche oltre la partita stessa, e questo crea nuove opportunità per i brand di entrare in contatto con loro. Oggi, il 47% delle persone che guardano lo sport in TV o su digitale, fruisce contemporaneamente altri contenuti live. Un numero molto più alto rispetto alla media della popolazione (33%) (fonte: Nielsen). 

Cosa cercano i fan?

Sport e pubblicità sono da sempre interconnessi, e grazie all’evoluzione del modo in cui gli utenti possono fruire di questi contenuti, i brand hanno sempre più possibilità per entrare in contatto con questo pubblico di appassionati.

Per esempio, il 60% dei fan italiani intervistati in Anatomy of Hype, afferma di apprezzare i brand che sponsorizzano o creano contenuti per le loro community (fonte: Anatomy of Hype, Amazon Ads): questo offre ai brand nuovi modi per connettersi con i fan dello sport in modo autentico.

Il recente lancio delle Prime Video ads presenta una grande opportunità in questo senso. Grazie alle audience e ai segnali proprietari di Amazon, i brand possono inserire in modo fluido i loro messaggi nei contenuti che queste persone stanno già consumando, diventando, in modo più naturale e fluido, parte integrante dell'esperienza di visione sportiva.

Attraverso la comprensione delle tendenze più profonde che plasmano il fandom sportivo - la crescita dello streaming, la natura social e flessibile dei fan moderni, e il desiderio di un'esperienza sportiva più olistica - i brand possono sviluppare nuove strategie per inserirsi in questi contesti in modo rilevante. Con l'attenzione e il coinvolgimento dei fan dello sport ai massimi storici, le opportunità di diventare parte della conversazione sportiva non sono mai state così allettanti.

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