Luca Zingaretti è la voce di “Mmarea”, il nuovo podcast di Pfizer prodotto da Hypercast
Al centro del racconto, la condizione dei pazienti affetti da mieloma multiplo
La condizione dei pazienti affetti da mieloma multiplo raccontata con un duplice approccio: “Mmarea” è il nuovo podcast di Pfizer prodotto da Hypercast. Il nuovo contenuto si articola in una parte di storytelling, affidato alla voce narrante di Luca Zingaretti, e in un dialogo tra Elena Zamagni, ematologa e docente dell’Università di Bologna, e Fabio Fulio Bragoni, rappresentante dei pazienti dell’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.
La parte affidata a Luca Zingaretti si basa su questo parallelismo: se la diagnosi travolge il paziente proprio come una marea, è tuttavia possibile riprendere in
mano la propria vita grazie a percorsi di cura specifici, con il supporto di medici e caregiver che restano a fianco del paziente, così come nel racconto gli abitanti del villaggio sono sempre pronti ad aiutare il pescatore in balia delle onde. Saper affrontare le ricadute, imparare flessibilità e resilienza sono passaggi fondamentali per convivere con la malattia.
«Siamo orgogliosi di poter contribuire alla sensibilizzazione su una patologia rara ma molto impattante sulla vita di chi ne è affetto» commenta Raffaele Costantino, direttore creativo di Hypercast. «E siamo ancora più felici di farlo potendo contare sul contributo di un artista come Luca Zingaretti, personaggio iconico e amatissimo dal grande pubblico, che con la sua inconfondibile voce ha saputo dare vita a una narrazione vivida e toccante».
Il mieloma multiplo è un tumore del midollo osseo causato dalla proliferazione incontrollata di una famiglia particolare di cellule, le plasmacellule, che hanno il compito di produrre gli anticorpi, indispensabili per la difesa dalle infezioni. Il mieloma è una malattia rara: rappresenta infatti circa l’1-2 per cento di tutti i tipi di tumori.