Da sin.: Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita; Dario Baroni, A.D. McDonald's Italia e Stefano Berni, D.G. Consorzio di Tutela Grana Padano
Sempre più consolidata la partnership tra McDonald’s e Giallozafferano, il food media brand del Gruppo Mondadori, che, con alle spalle 33 milioni di panini venduti, torna con la quinta edizione di Chicken Creation per presentare due ulteriori novità ispirate al McChicken originale che saranno disponibili in tutti i 670 ristoranti fino al 29 agosto.
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Anche le due nuove ricette possono contare su ingredienti italiani di qualità: Il McChicken Mediterraneo, infatti, combina la mozzarella e il pomodoro con il gusto deciso della salsa alle olive e capperi italiani; Il McChicken Pesto Rosso, invece, sposa il delicato sapore del pollo con bacon croccante e salsa al pesto rosso con pomodori secchi e Grana Padano DOP, disponibile sia in versione panino sia in Wrap.
Le Chicken Creation sono state create a quattro mani dagli chef McDonald’s e del brand Giallozafferano e presentate martedì con un evento speciale - organizzato presso ristorante McDonald’s di Milano, Passaggio Duomo - condotto da Willwoosh, lo youtuber Guglielmo Scilla, e con l’esclusiva partecipazione del cantautore e produttore Mr Rain.
Una partnership consolidata
“Siamo contenti di celebrare oggi il quinto anniversario di questa collaborazione con Giallozafferano, una partnership che ci permette di proporre ai nostri clienti ricette sempre nuove e originali e che testimonia il nostro legame con il territorio italiano e le sue eccellenze. Da diverso tempo abbiamo intrapreso un deciso percorso di italianità e investito nel comparto agroalimentare del Paese affinché il meglio dei prodotti del Made in Italy potesse arrivare ad un pubblico sempre più ampio. Grazie alla preziosa partnership con Fondazione Qualivita, da 15 anni a questa parte, abbiamo siglato numerose collaborazioni con i Consorzi di Tutela. Tra queste, quella con il Consorzio del Grana Padano DOP è la ventesima e si aggiunge al recente annuncio dell’accordo stretto con il Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP”, ha commentato Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia. “Siamo certi che queste nuove ricette riscuoteranno grande successo presso i nostri consumatori, che da sempre identificano il pollo tra gli ingredienti più amati”.
“Al quinto anniversario della collaborazione di Giallozafferano con McDonald’s possiamo affermare che il nostro progetto ha dato degli ottimi risultati”, ha dichiarato Andrea Santagata, Direttore generale Mondadori Media. “L’innovazione, che è nel dna del nostro brand e di McDonald’s, l’italianità e il target complementare sono stati gli ingredienti che hanno decretato il successo della partnership. Senza dimenticare anche la capacità di creare nuovi linguaggi e di utilizzare i creator come nuovi media che sono stati fondamentali nel processo di conversione: un engagement di alto valore che si è tradotto in oltre 33 milioni di panini venduti”, ha concluso Santagata.
Chicken Creation: la comunicazione corre online
Il progetto delle nuove Chicken Creation vede il coinvolgimento di alcuni tra i più amati top creator di Giallozafferano, da Daniele Rossi a Andriana Kulchytska, da Rafael Nistor a Foodqood, da Luisa Orizio a Sebastian Itarau e Eva's Food Addiction, ognuno di loro, con la propria cifra stilistica e registro comunicativo, darà vita a una serie di contenuti esclusivi sui profili social del food brand più amato dagli italiani, con 60 milioni di follower e 18 milioni di utenti unici al mese.
L'architettura dell’intera attività ed il piano di visibilità delle
Chicken Creation 2023 è stato sviluppato insieme a
Brand On Solutions, area progettuale di
Mediamond, con il coordinamento di
OMD e in partnership con
Leo Burnett, e si sviluppa su tutti i canali digitali di Giallozafferano, dal sito, a tutti i profili social - Facebook, Instagram, TikTok e YouTube - fino all’app, con un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s.