Ascolti tv, Mediaset: «Primi sul pubblico attivo con 8 punti di vantaggio nel 2024»
Cologno tira le somme sui risultati dell'anno, che vedono il gruppo mantenere la leadership anche sul pubblico totale. Grande crescita nel digitale con oltre 10 miliardi di video visti
In occasione della chiusura d'anno di Auditel, Mediaset tira le somme sugli ascolti del 2024, in cui ha confermato la sua posizione di leadership nel panorama mediatico italiano grazie a un sistema crossmediale che ormai raggiunge i 96 milioni di copertura lorda settimanale.
Il gruppo quest’anno ha registrato una crescita particolarmente significativa nel consumo di contenuti digitali, con oltre 10 miliardi di video visti, risultando il primo editore italiano per i consumi non lineari (TV connesse, PC, dispositivi mobili). Rispetto all’anno precedente, il tempo dedicato alla visione di contenuti Mediaset è aumentato del +44,4%, confermando la netta espansione di Cologno in questo campo.
Leggi anche: NATALE, LO SPOT DI MEDIASET CON PIER SILVIO BERLUSCONI E IL VOLO
Sul fronte televisivo "tradizionale", Mediaset si conferma il primo editore italiano sul pubblico attivo (15-64 anni), la fascia di età più rilevante per gli investimenti pubblicitari. Nel corso degli ultimi cinque anni, la sua share in questa fascia è passata dal 36,4% al 39,5%, con un vantaggio di oltre 8 punti rispetto alla Rai, che si attesta al 31,3%.
Anche sul totale pubblico, Mediaset ha mantenuto anche nel 2024 il primato raggiunto per la prima volta l’anno scorso, con una share media nelle 24 ore del 36,9%, leggermente superiore al 36,6% del servizio pubblico. Questo nonostante un anno caratterizzato dalla trasmissione di eventi sportivi di grande importanza da parte di altri broadcaster, come le Olimpiadi e gli Europei di calcio. Rispetto a cinque anni fa, la share complessiva di Mediaset sul totale pubblico è cresciuta del +9,8%, passando dal 33,6% al 36,9%.
Tutto questo ovviamente si rispecchia nell’andamento delle principali reti: Canale 5 ha mantenuto il primato assoluto sul target commerciale, con una share del 17,6%, davanti a Rai 1 (14,4%). Italia 1 ha raggiunto il 7,9% di share sul pubblico giovane (15-34 anni), ed è terza nella classifica generale con una media del 6,6%. Retequattro ha confermato il suo vantaggio sul pubblico totale alla diretta concorrente La7 con il 4,2% (contro il 3,8% della rete di Cairo) e si è posizionata come leader nelle prime serate d’informazione, con un 5,4% contro il 4,5% di La7.
Leggi anche: PIER SILVIO BERLUSCONI: «MEDIASET, 2024 ECCEZIONALE. PRONTI A CRESCERE ANCHE IN EUROPA»
Infine, RadioMediaset, il polo che comprende emittenti come Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio, ha consolidato la sua leadership nel settore radiofonico con 1.321.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio.