MFE aumenta la sua quota in ProSiebenSat.1 al 29,99%
Con questa mossa, la società guidata da Pier Silvio Berlusconi si avvicina alla soglia del 30% che farebbe scattare l'obbligo di OPA
MFE - MediaForEurope ha incrementato la sua partecipazione in ProSiebenSat.1 Media, raggiungendo il 29,99% del capitale. In precedenza, MFE deteneva il 28,9% del capitale e il 29,9% dei diritti di voto. Con questa mossa, la società guidata da Pier Silvio Berlusconi si avvicina alla soglia del 30% del capitale, che comporterebbe l’obbligo di lanciare un’offerta pubblica di acquisto (OPA).
MFE ha recentemente esercitato pressioni su ProSiebenSat.1 affinché riducesse la propria esposizione a settori non legati al core business televisivo, alimentando le speculazioni su una possibile OPA.
ProSiebenSat.1 ha anche diffuso oggi i risultati finanziari per i primi nove mesi del 2024. I ricavi sono aumentati del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, raggiungendo 2,6 miliardi di euro, grazie ai buoni risultati del settore pubblicitario digitale e smart e alla crescita nel segmento Commerce & Ventures. Tuttavia, nel terzo trimestre, i ricavi sono stati pari a 882 milioni di euro, registrando una flessione dell'1% rispetto al terzo trimestre 2023. La piattaforma streaming Joyn ha mostrato una crescita positiva del 15%, con un incremento del 53% degli utenti attivi mensili, che hanno raggiunto i 6,8 milioni.
Guarda anche: ADVANCED TV, L'ESPERIENZA PUBBLICITARIA SECONDO MFE E PUBLITALIA