• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/11/2021
di Cosimo Vestito

Monrif, la pubblicità online registra un aumento del 43,9% nei nove mesi

I ricavi pubblicitari complessivi sono aumentati del 6,8%, pari a 32,3 milioni di euro

Andrea Riffeser Monti

Andrea Riffeser Monti

Gruppo Monrif ha pubblicato i risultati finanziari relativi al periodo che va da gennaio a settembre. I ricavi consolidati sono stati di 105,8 milioni di euro contro i 106,5 milioni dell’analogo periodo del 2020. Il Risultato netto delle attività in funzionamento evidenzia una perdita consolidata di € 5,8 milioni contro la perdita di € 7,8 milioni dell’analogo periodo del 2020 con un recupero di € 2 milioni (+25%).

I ricavi editoriali sono pari a 60 milioni di euro. I ricavi inerenti le copie cartacee, pari a 58,5 milioni, registrano una diminuzione di 4,2 milioni (-6,7%) contenendo pertanto la flessione sotto la media del mercato, si legge nella nota, che evidenzia una riduzione dell’8,10% (fonte ADS - agosto 2021). I costi di diffusione, di conseguenza, si riducono di 1,1 milioni (-6,8%). 

I ricavi pubblicitari sono pari a 32,3 milioni e registrano un incremento rispetto l’analogo periodo del 2020 del 6,8%. Nel dettaglio la raccolta nazionale sui quotidiani del Gruppo evidenzia un decremento del 6,5% mentre la raccolta locale aumenta dell’1,6%. La raccolta online, pari a 4,8 milioni (15% sul fatturato complessivo), registra, a perimetro omogeneo, un incremento del 43,9%.

Gli investimenti del Gruppo Monrif nel digitale

Nella nota di bilancio l'editore ha rimarcato l’ampliamento del team dell’area digital, al fine di consolidare il progetto di trasformazione sia in ambito business che in ambito editoriale, accompagnato da un progetto di re-platform dei prodotti digitali e delle tecnologie a supporto dello sviluppo dei ricavi. Sempre per quanto riguarda l'ambito online, è in fase di implementazione la tecnologia di "Piano.io", piattaforma per la gestione dell'automazione marketing in ambito publishing, a supporto dello sviluppo degli utenti registrati e abbonati.


Leggi tutte le notizie sulla MEDIA INDUSTRY


Gruppo Monrif ha inoltre fatto sapere che la controllata Robin ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro con cui la società potrà continuare a investire su nuove e più evolute piattaforme tecnologiche e in risorse umane nell’ambito dei team tech, marketing, data-mining e subscription, con l’obiettivo di accelerare il riposizionamento del settore editoriale verso una moderna media-company, in grado di rilanciare la propria offerta di contenuti su nuovi segmenti di lettori nativi digitali e di sviluppare nuove linee di ricavo in ambito pubblicità e monetizzazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI