22/07/2024
di Lorenzo Mosciatti

Olimpiadi: quando iniziano e dove vedere i Giochi di Parigi 2024 in tv (e non solo)

Le Olimpiadi andranno in scena dal 26 luglio all’11 agosto nella Ville Lumière. Ecco come seguirle in Italia grazie a discovery+, Eurosport, Rai, Sky, Now, Dazn, TimVision e Prime Video

Ci siamo: dal 26 luglio all’11 agosto andranno in scena a Parigi i Giochi Olimpici 2024. Per la terza volta nella storia organizzate nella capitale francese, le Olimpiadi vedranno impegnati oltre 400 atleti italiani, la maggior parte dei quali nelle competizioni atletiche. Portabandiera per l’Italia nella cerimonia d’apertura, al via il 26 luglio alle 19.30, sarà Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto a Tokyo 2020. 

Gli italiani potranno vedere le gare olimpiche su diverse piattaforme tra televisione e servizi di streaming online. I diritti sono stati acquisiti da Warner Bros. Discovery (allora il colosso statunitense si chiamava solo Discovery) a livello europeo per il 2018-2024 e poi concessi in sub-licenza ad altri broadcaster ed operatori. La Rai in particolare ha raggiunto con Warner Bros. Discovery un accordo da circa 80 milioni di euro per poter trasmettere 100 ore di gare in diretta delle Olimpiadi invernali di Pechino del 2022 e 360 gare delle Olimpiadi di Parigi, anche per via digitale su RaiPlay (come non era avvenuto a Tokyo 2020).


Leggi anche: EURO 2024 DÀ IL VIA ALLA STAGIONE DEI GRANDI EVENTI SPORTIVI. ECCO LE ATTESE DEL MERCATO


Discovery e Rai si sono assicurati tra l’altro anche i diritti media in 49 paesi del Vecchio Continente per le prossime edizioni dei Giochi dal 2026 al 2032. Il Comitato Olimpico Internazionale ha selezionato infatti il colosso statunitense, confermato per la copertura integrale, e l’European Broadcasting Union (di cui fa parte la Rai). Quest’ultima si è aggiudicata i diritti free-to-air dei prossimi Giochi a partire dunque da Milano Cortina 2026 (per un totale di 250 ore di trasmissione ad evento).

L'offerta "olimpica" di discovery+ e della Rai

Tornando all’edizione 2024 dei Giochi, Discovery+ sarà dunque l’unica piattaforma in Italia a trasmettere tutte le gare di Parigi 2024: gli abbonati potranno seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento. 

Anche i canali Eurosport dedicheranno la loro programmazione ai Giochi e saranno tra l'altro disponibili anche su piattaforme terze (vedi sotto) Eurosport 1 si occuperà in particolare degli sport premium (atletica, nuoto, ginnastica, ciclismo e sport di squadra), mentre Eurosport 2 sarà focalizzato sugli atleti italiani.

Sui canali della Rai saranno invece trasmesse 360 ore in diretta esclusiva gratuita. La copertura riguarderà principalmente gli atleti italiani in gara su Rai 1, Rai 2, Rai Sport e in streaming su RaiPlay (qui l'offerta commerciale di Rai Pubblicità).

La copertura di Sky, Now, Dazn, TimVision e Prime Video 

Gli abbonati di Sky, alla luce dell’accordo raggiunto lo scorso aprile con Warner Bros. Discovery, avranno a disposizione 10 canali Eurosport per seguire i Giochi Olimpici di Parigi 2024 con oltre 1.000 ore di gare in diretta. Sui canali 210 e 211 andrà on air il meglio della giornata con Eurosport 1 ed Eurosport 2, mentre 7 canali tematici permetteranno di seguire il proprio sport preferito. L’accordo include anche un canale in 4k e la trasmissione di Eurosport 1 ed Eurosport 2 in streaming a pagamento su Now.


Leggi anche: GIOCHI DI PARIGI, LE REGOLE SOCIAL PER GLI ATLETI OLIMPICI: LIMITE DI DUE MINUTI PER I VIDEO NEI POST


I Giochi si potranno vedere anche su Dazn in diretta e on demand su Eurosport 1 e Eurosport 2, i canali già inclusi nell’offerta del player dello streaming. Per le Olimpiadi saranno quini messi a disposizione altri 6 canali tematici sempre a marchio Eurosport. 

TimVision, la piattaforma streaming di TIM, trasmetterà 14 canali di Eurosport: oltre ad Eurosport 1 ed Eurosport 2, sono disponibili otto canali Eurosport tematici (di cui uno in 4K sul TimVision Box) più altri quattro Eurosport extra. 

Su Prime Video i Giochi saranno trasmessi grazie all'offerta Discovery+ intrattenimento+sport, nell'ambito dei Channels proposti dalla piattaforma streaming di Amazon. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI