Per la finale di Sanremo 12,2 milioni di telespettatori e il 66% di share
La serata finale del Festival di Sanremo 2023, che ha incoronato Marco Mengoni, è stata seguita in media su Rai1 da 12 milioni 256 mila telespettatori pari al 66% di share. Il dato si riferisce alla fascia oraria che va dalle 21.25 all'1.59.
SONDAGGIO: VOTA IL MIGLIORE SPOT DI SANREMO 2023
Il dato di share è il più alto dal 1997, quando il Festival, condotto da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti e Valeria Marini e vinto dai Jalisse, fece segnare il 68,29%. La prima parte dell'ultima serata del Festival (dalle 21.25 alle 23.54) è stata seguita da 14 milioni 423 mila telespettatori pari al 62,7% di share; la seconda (dalle 23.58 all'1.59) da 9 milioni 490 mila con il 73,7%.
L'anno scorso la serata finale di Sanremo era stata seguita in media da 13 milioni 205 mila telespettatori con il 65% di share. La prima parte aveva raccolto 15 milioni 660 mila telespettatori con il 62,1% di share, la seconda 10 milioni 153 mila con il 72,1%.
Dalle 2 fino alla chiusura del Festival (questi dati sono stati comunicati lunedì), Sanremo 2023 ha ottenuto una media di 6 milioni 625 mila telespettatori e l’85,5% di share. In particolare, dalle 2 alle 2.34, Sanremo 2023 ha raggiunto uno share dell’86,25% con 6 milioni 924 mila spettatori, mentre dalle 2.35 alle 2.42 lo share è stato dell’83,35% con 5 milioni 168 mila. Il picco di share è stato alle 2.30, al momento della proclamazione del vincitore, con l’89%. La lettura del testo di Zelensky, in onda dalle 2.12 alle 2.16, ha registrato invece 6 milioni 946 mila telespettatori e l’86%.