Rai, dal cda l’ok alle nomine: ecco chi sono i nuovi direttori
Approvate le proposte dell’a.d. Roberto Sergio, tra cui Gian Marco Chiocci al Tg1 e Antonio Preziosi al Tg2. Intanto Lucia Annunciata annuncia le sue "dimissioni irrevocabili"
È arrivato l’ok dal cda di Rai al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi proposto dall'amministratore delegato Roberto Sergio, tra le quali quelle di Gian Marco Chiocci al Tg1 e Antonio Preziosi al Tg2.
Secondo quanto riporta Ansa, le due nomine sarebbero passate con il voto contrario della presidente Marinella Soldi, della consigliera in quota Pd Francesca Bria e del consigliere eletto dai dipendenti Riccardo Laganà. Astenuto, invece, Alessandro Di Majo, in quota M5S. Tre i voti favorevoli, sufficienti per il via libera: quelli dell'Ad Roberto Sergio e dei due consiglieri di maggioranza, Simona Agnes e Igor De Biasio.
Confermata la direzione del Tg3 a Mario Orfeo, Francesco Pionati al Gr e Jacopo Volpi a RaiSport. Paolo Petrecca andrà alla direzione di Rainews, mentre Giuseppe Carboni, invece, andrà a Rai Parlamento. Alla direzione Cinema e Serie tv ci sarà Adriano De Maio, Radio 2 a Simona Sala e Claudia Mazzola alla presidenza di RaiCom.
Leggi anche: RAI: ROBERTO SERGIO NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO, GIAMPAOLO ROSSI DIRETTORE GENERALE
L’Intrattenimento Day Time va ad Angelo Mellone, mentre alla direzioneApprofondimento andrà a Paolo Corsini, e Nicola Rao dal Tg2 passerà alla direzione Comunicazione.
Confermati Andrea Montanari a Radio 3, Maria Pia Ammirati alla Fiction, Silvia Calandrelli alla Cultura, Elena Capparelli a Rai Play e di Paolo Del Brocco a Rai Cinema. Per l’ex direttrice del Tg1 Monica Maggioni c’è l’Offerta informativa, al posto di Giuseppina Paterniti che andrà in pensione.
L'assetto organizzativo illustrato dall'A.D. introduce inoltre nuove aree organizzative, tra cui la direzione Coordinamento iniziative strategiche, preposta alle attività riferite al piano industriale, al piano di sostenibilità e al contratto di servizio. Nell'area editoriale radiofonica, inoltre, è stata creata una nuova direzione denominata Radio digitali specializzate e podcast.
Lucia Annunziata si dimette dalla Rai
Intanto, sempre oggi, Lucia Annunziata, la giornalista e conduttrice di "Mezz''ora in più" ha annunciato "dimissioni irrevocabili". Roberto Sergio, a quanto si apprende, avrebbe risposto di essere "sinceramente dispiaciuto" ed avrebbe sottolineato come il suo primo atto da a.d. nel CdA sia stato "il via libera a poche produzioni, per la prossima stagione autunnale, tra le quali 'In mezz'ora'".
Nella lettera di dimissioni, inviata da Annunziata a Roberto Sergio, al direttore generale Giampaolo Rossi e al neo direttore dell'Approfondimento Rai Paolo Corsini, Lucia Annunziata, dopo avere affermato di non condividere "nulla dell'operato dell'attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi”, precisa che “in particolare non condivido le modalità dell'intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell'azienda che vi apprestate a governare. Non ci sono dunque le condizioni per una collaborazione. D’altre parte non intendo avviarmi sulla strada di una permanente conflittualità interna sul lavoro. Spero che queste righe vengano accolte con la stessa serietà da parte vostra. Vi auguro buon lavoro, in attesa di indicazioni su se e come concludere la stagione in corso che sul calendario è a fine giugno".