28/01/2021
di Caterina Varpi

Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per marzo 2021

Al netto del Festival di Sanremo e delle qualificazioni della Nazionale ai Mondiali 2022, la variazione tariffaria media è del 13% e genera una crescita del 5% circa del cpg a listino

Per il mese di marzo, Rai presenta un’offerta molto ampia, con programmi in tutti i generi e con particolare attenzione al mondo dei ragazzi e ai temi legati alla sostenibilità. Sono confermati i programmi di punta come Che tempo che fa e il nuovo format di inchiesta Anni 20 con Francesca Parisella.

La fiction continua ad avere successo sui target giovani, si legge nella nota stampa, grazie alle novità che hanno appena debuttato nel 2021. Dopo la rivelazione di Mina Settembre esordisce la detective

Lolita Lobosco, interpretata da Luisa Ranieri e, a seguito del debutto di Lino Guanciale ne Il commissario Ricciardi, è in arrivo il nuovo capitolo di Montalbano, “Il metodo Catalanotti”.


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In arrivo nuove idee e nuovi format per l’intrattenimento tra cui Game Of Games con Simona Ventura, Un’ora sola vi vorrei con Enrico Brignano, il nuovo reality La CasermaSiamo così, con Fiorella Mannoia, Sabrina Ferilli e Maria De Filippi.

Le reti Gold saranno protagoniste di una programmazione ricca di prime visioni ma si punterà molto su Obiettivo mondo, un progetto della durata di 6 mesi legato alla sostenibilità per promuovere i 17 punti elencati nell’Agenda 2030, attraverso film, fiction e documentari.

Si conferma l’impegno per i ragazzi che ha coinvolto tutto il mondo Rai nell’ultimo anno, con format come #Maestri, condotto da Edoardo Camurri e La Banda dei #FuoriClasse.

Infine l’offerta sportiva Rai prevede una ricca combinazione di gare ed eventi, tra cui la Coppa Italia, le Qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022, lo sci con la Coppa del Mondo e i Mondiali di Cortina, la grande vela, con l’ambitissima America’s Cup e il ciclismo, con le prime Grandi Classiche di Primavera.

Rai schiera quindi un mese di marzo straordinario che la porta a stimare una crescita di ascolto vicina al +10% rispetto alle stime dello scorso anno. A partire dal mese di marzo, al fine assicurare una corretta continuità nella lettura dei dati di ascolto, Rai Pubblicità, spiega la nota, utilizza come base storica di riferimento del 2020, non il dato reale profondamente influenzato dall’emergenza sanitaria, ma le stime di periodo e il relativo posizionamento di valore.

Il listino di marzo quest’anno ha una durata di 5 settimane dal 28 febbraio al 3 aprile 2020. La prima settimana include Sanremo e ripropone il palinsesto dedicato come lo scorso anno con rubriche promozionate nel prime time in controprogrammazione e rubriche dedicate nel day time, all’interno dei programmi di intrattenimento.

In continuità con quanto proposto per il primo bimestre, le tariffe di marzo si pongono l’obiettivo di capitalizzare l’unicità dell’offerta di Rai1 nelle fasce di access e prime time concentrando in questo segmento gli adeguamenti più significativi. Al netto del Festival di Sanremo e delle qualificazioni della Nazionale ai Mondiali 2022, la variazione tariffaria media è del 13% e genera una crescita del 5% circa del cpg a listino.

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