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07/02/2024
di Lorenzo Mosciatti

Sanremo 2024 parte con ascolti record: oltre 10,5 milioni telespettatori e share del 65,1%

Ottimo esordio su Rai 1 per la prima serata del festival condotto per il quinto anno consecutivo da Amadeus

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Esordio con ottimi ascolti per Sanremo 2024.

La prima serata del festival, condotto per il quinto anno consecutivo da Amadeus, ha ottenuto su Rai 1 in media 10.561.000 telespettatori con il 65,1% di share. Nel dettaglio la prima parte, in onda dalle 21.25 alle 23.31, è stata vista da 15.075.000 con il 64,3%, la seconda, dalle 23.24 alle 2, 6.527.000 telespettatori con il 66,85% di share. L’anteprima Sanremo Start, in onda su Rai1 dalle 20.44 alle 21.19, è stata vista in media da 12.967.000 con il 55,1% di share.  


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Per trovare un risultato in share più elevato bisogna tornare indietro di 28 anni, al 1995, quando il Festival condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll ottenne il 65,15% di share. Lo scorso anno, la prima serata di Sanremo 2023 aveva invece ottenuto in media 10.757.000 telespettatori con il 62,4% di share. L’anteprima Sanremo Start, con il monologo di Roberto Benigni alla presenza in teatro del Presidente Sergio Mattarella, in onda su Rai1 dalle 20.44 alle 21.13, era stata quindi vista da 13.104.000 con il 51,2% di share.

II picco in valori assoluti della prima serata di Sanremo 2024 è stato raggiunto alle 22.09, quando sul palco è salita Daniela Di Maggio, mamma di Giovanbattista Cutolo, con 16.786.000 spettatori davanti allo schermo. In share il picco arriva alle 00.15 con il 70,1% quando ad esibirsi sul palcoscenico è Big Mama.

Non solo TV

Interessanti anche i dati dell’ascolto “non tradizionale”. Il Festival della Canzone Italiana si caratterizza infatti – nelle modalità di fruizione – dal peso sempre crescente dei device “Small screen” che, nella prima serata della kermesse hanno fatto registrare 320 mila spettatori medi, con un più 27 per cento rispetto al 2023, portando così l’ascolto totale (Total Audience) medio della serata a 10 milioni 900 mila telespettatori.

Il record di device connessi è stato raggiunto alle 22:35 con 670 mila. Ancora in tema di Total Audience, ha fatto sapere la Rai, 1 spettatore su 4 tra coloro che hanno visto il Festival in TV ha meno di 34 anni, dato che sale a 1 spettatore su 2 tra i fruitori su “Small Screen”.

Per quanto riguarda RaiPlay, con i 25,24 milioni di utenti registrati, la piattaforma Rai ottiene numeri record: i device connessi (AMR-D) alla fruizione lineare della prima serata risultano in crescita di quasi il 50 % rispetto al 2023, facendo risultare la giornata di ieri è risultata la più fruita in termini di tempo speso live da quando esiste la misurazione Auditel.  Il tempo speso live sulla piattaforma del servizio pubblico ha raggiunto i 2 milioni di ore, e cresce del +57% rispetto al 2023. 

Il consumo delle esibizioni su RaiPlay, fa sapere inoltre la Rai, ha accompagnato tutta la serata live ed è proseguito per tutta la notte, registrando un nuovo picco già alle 6 di questa mattina. 

Un’ultima nota condivisa da Viale Mazzini riguarda i social: nelle ultime 24 ore i profili e le pagine Rai dedicate al racconto del Festival hanno prodotto 983 contenuti di cui 259 Instagram post, 203 Instagram stories, 92 video TikTok, 231 Facebook post, 198 post su X (l’ex Twitter).  Le impressions totali sono state 76 milioni.

Nella singola giornata di martedì i follower delle pagine e dei profili Rai dedicati al racconto del festival, sono cresciuti di 148.000 unità, e il 75% di questa crescita è avvenuta su Instagram.

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