• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/09/2024
di Andrea Di Domenico

US Open, gli ascolti tv: per la finale oltre 3 milioni di spettatori medi tra Supertennis e Sky

Il canale gratuito della Federazione Italiana Tennis e Padel supera il 10% di share. Per la pay tv ascolti solidi tra piccolo schermo e piattaforme digitali

US-open-sinner-ascolti.jpg

La finale degli US Open 2024 tra Jannik Sinner e Taylor Fritz ha segnato un risultato storico per il tennis italiano - con Sinner che ha conquistato il secondo Slam della stagione - e ha anche fatto registrare numeri da record per questo sport in termini di ascolti televisivi. Forse favorita anche dalla concomitanza della pausa dei campionati di calcio per gli impegni della Nazionale, la partita ha superato i 3 milioni di telespettatori medi tra Sky e Supertennis, le due emittenti che hanno trasmesso il match in diretta.

Ecco un'analisi dettagliata dei notevoli numeri registrati sul piccolo schermo dell'atto conclusivo degli US Open 2024.

Supertennis vola con Sinner: per la prima volta oltre il 10% di share

Supertennis, il canale gratuito della Federazione Italiana Tennis e Padel, ha raggiunto un traguardo storico con la trasmissione della finale degli US Open. Il match tra Sinner e Fritz ha registrato una media di 1.788.045 spettatori, con un totale di 3.598.255 contatti, e uno share del 10,12%. In altre parole, durante il match, una televisione su dieci in Italia era sintonizzata su Supertennis. Il picco di spettatori è stato raggiunto tra le 22:00 e le 22:05, nel cuore del terzo set, con 2.116.244 spettatori medi e 2.298.530 contatti.

L'interesse non si è fermato dopo il match point. Anche lo studio post-partita, che ha ospitato il fresco campione Sinner e il presidente della FITP Angelo Binaghi, ha ottenuto ottimi risultati con una media di 622.373 spettatori e uno share del 5,43%. Grazie a questa finale, Supertennis ha stabilito il record storico di ascolto medio in una giornata (272.475 spettatori) e di contatti (4.309.615).


Leggi anche: TRA TENNIS E MARKETING, TUTTI I NUMERI DELLA SINNER-MANIA


Sky, ascolti elevati tra tv e social

Anche Sky ha registrato ascolti di prim'ordine durante la finale, trasmessa in simulcast su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. In particolare, il match ha attirato un ascolto medio di 768.326 spettatori su Sky Sport Uno e di 445.813 su Sky Sport Tennis, per un totale di 1.213.139 spettatori medi tra i due canali. I contatti complessivi hanno raggiunto rispettivamente 1.902.334 e 1.103.297, con uno share medio del 4,35% su Sky Sport Uno e del 2,52% su Sky Sport Tennis. La Total Audience di Sky, che include anche le visioni su Sky Go, ha toccato 1.466.000 spettatori medi, pari al 7,4% di share tv (questi dati non includono, invece, gli spettatori che hanno seguito la partita su Now, in quanto i dati della piattaforma streaming di Sky hanno bisogno di più tempo per essere elaborati).

Il picco di ascolti su Sky è stato registrato durante il match point, con oltre 1.800.000 spettatori medi e uno share del 9,8%. Sky ha inoltre fatto sapere che la sezione tennis di Skysport.it ha raggiunto 441.000 utenti unici, con 2,6 milioni di pagine visualizzate e 486.000 video visti. A livello social, la finale ha registrato infine 1,1 milioni di interazioni.

La collaborazione tra Supertennis e Sky

Questi risultati sono stati resi possibili grazie all'accordo siglato ad agosto tra Sky Italia e Sportcast, la società che gestisce Supertennis. L’accordo pluriennale prevede la trasmissione congiunta di una serie di eventi tennistici del circuito femminile (come i tornei WTA 250, 500, 1000 e le WTA Finals) oltre che degli US Open maschile e femminile.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI