Tiscali Italia, società del gruppo Tessellis attiva nei settori telecomunicazioni e media&tech, prosegue il percorso di ampliamento dell’offerta di contenuti editoriali e servizi con l’acquisizione dei canali di Bike, multipiattaforma focalizzata sul mondo delle due ruote, da Bfc Media.
Nell'operazione è prevista la cessione del complesso di beni aziendali funzionali al brand Bike con l'inclusione del canale del digitale terrestre (LCN 259), della teca dei filmati, della rivista e del sito internet, oltre ai loghi e ai canali social.
Leggi anche: TISCALI LANCIA RISPARMIO, NUOVO CANALE VERTICALE DI INFORMAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA
"Dopo il lancio di Gamesurf, il portale del Gaming e Entertainment, e di Milleunadonna, la proposta editoriale dedicata all’universo femminile, Tiscali si rivolge ora al pubblico degli appassionati di bicicletta. Bike, con i suoi contenuti su cicloturismo, ciclismo sportivo e mobilità sostenibile, declinati su tv (digitale terrestre e satellite), web e carta stampata, è una realtà crossmediale, un unicum a livello europeo", si legge nel comunicato diramato dalla società.
“Incorporare gli assets di Bike fra le nostre properties è un passaggio fondamentale nel percorso di sviluppo, crescita e riqualificazione strategica della divisione Media&Tech di Tiscali. E non solo perché acquisiamo l’unico verticale multipiattaforma in Europa dedicato al mondo della bici, ma anche perché questo ci permette di diversificare in modo significativo la nostra offerta editoriale e di assumere così una valenza davvero cross-mediale”, ha commentato Francesco Sortino, direttore della unit Media&Tech di Tiscali Italia.
Leggi anche: TISCALI STRINGE UNA COLLABORAZIONE CON GOOGLE ED AMPLIA LA PROPRIA STRATEGIA DI DIGITAL ADVERTISING
Il mondo del biking è un comparto in forte ascesa e rappresenta un’occasione di sviluppo per tutta l’economia italiana: nel 2022 in Italia il cicloturismo ha generato un giro d’affari di 7,4 miliardi di euro, mentre la produzione italiana di biciclette e componentistica ha quasi raggiunto 2 miliardi di fatturato. In questo contesto Tiscali con Bike offrirà a enti e selezionate aziende del settore l’opportunità di partecipare ad un vero e proprio “laboratorio” di comunicazione ed engagement, il “Bike Club”, per interagire con la community di appassionati e contribuire ulteriormente alla crescita del settore.
Bike da Bfc a Tiscali: i numeri della cessione
La cessione è avvenuta al prezzo di 106.500,00 euro ed è condizionata all’ottenimento, da parte di Tiscali Italia spa, della voltura dell’autorizzazione a trasmette sul digitale terrestre al canale LCN 259.
Leggi anche: BFC MEDIA, AMMATURO RILEVA LE QUOTE DI MASETTI E J.D. FARRODS
L’efficientamento per la società è stimato in 400mila euro su base annua. Bfc Media e Tiscali Italia hanno inoltre sottoscritto un contratto di servizi interinali della durata di un anno, teso a garantire la continuità del brand in tutte le sue componenti. Gli aspetti notarili sono stati curati dal Notaio Scaravelli di Milano e dal notaio Sbardella di Roma.