27/11/2023
di Teresa Nappi

Tiscali Italia: nuovo modello di syndication per i portali di Tiscali Media. La Svolta primo partner esterno

L’obiettivo della collaborazione tra la società del gruppo Tessellis e il quotidiano diretto da Cristina Tagliabue è creare un’offerta di contenuti integrati e approfondimenti mirati a specifici target. La raccolta è affidata a Veesible

Verso il modello della syndication: Tiscali.it e La Svolta integrano la loro offerta editoriale

Tiscali.it e La Svolta integrano la loro offerta editoriale. La collaborazione siglata tra Tiscali Italia, società del gruppo Tessellis attiva nei settori Telecomunicazioni e Media&Tech, e La Svolta, quotidiano che guarda al 2030 prestando particolare attenzione ad ambiente, diritti, e innovazione (sociale, culturale e tecnologica), creerà quindi “un nuovo modello operativo che implementi la strategia di syndication all’interno dei portali della galassia Tiscali Media”, si legge nella nota stampa dedicata all’operazione.

La syndication rappresenta la creazione di un ecosistema editoriale e multimediale aperto, che coinvolge le properties editoriali del Gruppo Tiscali - ad oggi, Tiscali.it, Milleunadonna, Bike, Gamesurf - oltre ai portali e alle piattaforme indipendenti associate al sistema.


Leggi anche: TISCALI ITALIA ACQUISISCE BIKE, LA MULTIPIATTAFORMA SUL MONDO DELLE DUE RUOTE


“Siamo entusiasti di questa partnership con La Svolta, il primo attore esterno ad unirsi alla nostra syndication, in quanto questa rappresenta un elemento fondamentale nel nostro percorso di sviluppo”, dichiara Francesco Sortino, direttore Media&Tech di Tiscali Italia. “Nella valorizzazione della nostra offerta editoriale riteniamo fondamentale fare rete, collaborando con partner qualificati per sviluppare percorsi di approfondimento, anche verticali, nella qualificazione dell’offerta editoriale. Questo è il modo corretto per accrescere le competenze, integrare mondi e condividere valore e valori. La creazione di sinergie con attori interni ed esterni è alla base della nostra strategia di diversificazione, orientata alla creazione di un vero ecosistema aperto”.

L’obiettivo della partnership è, quindi, creare un’offerta di contenuti integrati e flessibili, con approfondimenti mirati a specifici e qualificati target di pubblico, con l’intento di accrescere il numero di accessi, contribuendo alla creazione di communities basate su interessi condivisi. La collaborazione è orientata a favorire la fruibilità dei siti, sfruttando logiche di navigazione pensate per consentire la condivisione e l’accesso da diverse piattaforme.

“La Svolta - spiega poi Cristina Tagliabue, direttrice responsabile del quotidiano - è un progetto che il prossimo primo gennaio compirà due anni. Un giornale pensato e creato per rispondere alla richiesta d’informazione - semplice, trasparente, autorevole - sui temi della transizione ecologica, e dei diritti. Con l’editore, Pietro Colucci, nel 2021 abbiamo pensato di mettere al centro del dibattito pubblico temi che sono sempre stati complementari all’informazione toutcourt. Possiamo dire che, visto il numero di lettori e lettrici che ogni giorno si affidano al nostro quotidiano, la scommessa sia stata vinta. E siamo felici di essere stati scelti da Tiscali come primo partner con cui operare una strategia di ampliamento delle partnership, oltre che delle competenze. Anche per noi, un ecosistema d’informazione aperto, in cui le informazioni siano a disposizione del maggior numero di persone possibili è la priorità per i prossimi anni”.

A gestire la raccolta pubblicitaria per le diverse realtà coinvolte nella syndication sarà Veesible, la concessionaria pubblicitaria del gruppo Tiscali, con l’obiettivo di generare valore da condividere tra gli attori dell’Ecosistema.

Tale filosofia di crescita e sviluppo coinvolgerà presto anche altre iniziative editoriali e piattaforme di servizio, estendendo ulteriormente l’ampiezza e l’innovazione di questo modello collaborativo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI