Davide Rota, a.d. di Tiscali
Tiscali rientra nel mercato pubblicitario e rilancia Veesible, la concessionaria non più operativa dal 2017 quando la raccolta del portale Tiscali.it e dei siti terzi allora in portafoglio erano stati affidati a SKY Italia.
L’operazione è messa nero su bianco nel piano industriale 2022-2025 combined, frutto della fusione tra il Gruppo Tiscali e il ramo retail del gruppo Linkem che sarà operativa dal primo agosto. Il CdA della società guidata da Davide Rota ha infatti approvato la costituzione di una società a responsabilità limitata, con denominazione Veesible S.r.l., che nell’ambito del Gruppo si occuperà dello sviluppo dell’attività di concessionaria pubblicitaria.
Il piano prevede la valorizzazione del portale Tiscali.it (nel frattempo, l'incarico per la raccolta è passato da SKY a Italiaonline, che lo gestisce tuttora) e del suo network, “con lo sviluppo di tutte le sue potenzialità inespresse, tra cui quelle, ad alta marginalità, di advertising”. Veesible, si legge nel documento, “raccoglierà investimenti a favore delle properties del Gruppo, ma si aprirà anche alla raccolta pubblicitaria per terze parti, avvalendosi di un mix di features tecnologiche d’avanguardia e di un sistema di piattaforme ed asset in sinergia fra loro che le permetteranno di distinguersi dai competitor per un modello di business innovativo”.
In questo rilancio, Tiscali non sarà sola: la newco Veesible S.r.l. nascerà infatti con un capitale iniziale di circa 100 mila euro, con una partecipazione di Tiscali “non inferiore al 65-70%”, mentre “
sono in corso interlocuzioni con importanti soggetti del settore media che hanno manifestato la disponibilità ad entrare nella compagine societaria, per la quota residua di capitale”, fa sapere nella nota la società.